Sport mattutino: quali sono i benefici e le attività più consigliate

Come realizzare la doppia coda

Sono tantissimi gli italiani che preferiscono praticare sport al mattino. Ecco quali sono le attività più gettonate, da fare anche comodamente a casa.

Il mattino si rivela il momento migliore della giornata per praticare sport, sia perché durante il giorno capita spesso di non avere tempo da dedicare all’attività fisica, sia per una questione scientifica. Il digiuno notturno, infatti, rende lo sport al mattino più efficace perché permette di bruciare più grassi, più in fretta.

Inoltre, l’attività fisica appena svegli ci permette di mettere subito in moto il nostro corpo, rendendoci energici già dal mattino e facendo iniziare la giornata col piede giusto. Ci rende subito dinamici e possiamo anche praticarlo comodamente a casa nostra.

Le attività da fare al mattino e alcuni consigli

Ci sono attività che è preferibile svolgere al mattino. Tra queste spicca il nuoto, con i suoi innumerevoli benefici. L’aspetto difficoltoso di questa attività è l’orario: è molto difficile, infatti, trovare piscine aperte prima dell’orario di lavoro.

jogger
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-donna-fare-jogging-correre-2583159/

Se non si ha la possibilità di praticare del nuoto, allora sono consigliate due attività all’aria aperta come la corsa e la bicicletta. La prima, comodissima e praticamente a costo zero, è la più gettonata tra gli sportivi mattutini. Se, invece, si ha a disposizione una bici e le strade nei dintorni della nostra casa sono libere e praticabili, allora si può uscire a fare una pedalata prima di andare a lavoro (o andarci direttamente in bici!).

Per i più temerari, invece, è consigliato il sollevamento pesi: l’attività che per eccellenza fa bruciare rapidamente i grassi.

È vivamente consigliato di mangiare qualcosa sia prima, che dopo l’allenamento. La prima colazione è il pasto più importante della giornata e iniziare a stomaco vuoto un allenamento (anche intensivo, come può essere il sollevamento pesi) può essere molto dannoso. Per esempio, potremmo infortunarci dopo aver avuto un calo glicemico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-donna-fare-jogging-correre-2583159/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-04-2018

Clarissa Scarlatta

X