Cuticole? Ecco come dire stop alle pellicine che rovinano le nostre mani!

Sapere cosa sono le cuticole e prendersene cura è necessario per avere mani impeccabili. Scopriamo tutto sull’argomento e sui migliori oli idratanti!

Le cuticole sono quella fastidiosa parte dell’unghia che si forma e cresce più velocemente di quanto vorremmo. Soprattutto per chi tende ad avere una pelle secca, rappresentano un ostacolo alle agognate mani curate da sfoggiare in ogni occasione! Ecco svelati i trucchi per idratarle e curarle utilizzando i migliori oli sul mercato.

Cuticole secche o rovinate: ecco il rimedio!

Le cuticole, dette in gergo “pellicine”, sono quella parte dell’unghia che si forma alla sua radice. Si tratta di ispessimenti della cute che si sviluppano come una sorta di protezione della parte. Ma la loro nobile funzione crea non pochi intralci per chi ha a cuore la cura delle proprie mani. Per fortuna il rimedio c’è sempre e questa volta anche di semplice e pratico utilizzo.

olio per cuticole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cosmetici-olio-olio-di-chiodo-292051/

Per risolvere il problema basta utilizzare in modo costante un olio idratante apposito. Che cos’è? Si tratta di un prodotto per cuticole che all’apparenza può sembrare un semplice smalto trasparente ma non lo è. Basta sentirne l’odore per capire la naturalezza dei suoi ingredienti. Infatti è formato da composti alquanto idratanti e nutrienti, utili per rendere le cuticole morbide e invisibili all’occhio nudo!

Cuticole? Olio idratante e voilà!

Esistono sul mercato un’infinità di oli per cuticole. Per poter scegliere al meglio basta conoscere i principi attivi dei loro ingredienti base. Primo fra tutti è l’olio di jojoba. Esso ha proprietà lenitive e rinforzanti grazie alla presenza di vitamina E e del gruppo B. Un valido rimedio per contribuire a rendere la pelle morbida e setosa!

Anche l’olio di mandorle ha benefici simili grazie alla presenza delle stesse tipologie di vitamine. In più contiene al suo interno sali minerali come zinco, ferro e calcio che aiutano a rinforzare unghie e cuticole. Tra i migliori prodotti sul mercato ci sono quelli della linea Nail Care ProNails oppure della SolarOil prodotta da CND. Quest’ultimo è una miscela super idratante dei due oli, jojoba e mandorle, che penetra ancora più in profondità.

mani curate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/le-mani-unghie-dito-laccato-1751637/

Ma le cuticole vanno tagliate? Assolutamente no! Una volta applicato l’olio e ammorbidita la parte, basta usare un apposito bastoncino e spingerle indietro. Se venissero tagliate si rischierebbe di infiammare o arrossare la radice con un risultato disastroso. Per farlo da sé in modo efficace è necessario scoprire i trucchi per una buona manicure fatta in casa.

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/cosmetici-olio-olio-di-chiodo-292051/. Fonte immagine interne: https://pixabay.com/it/photos/cosmetici-olio-olio-di-chiodo-292051/ – https://pixabay.com/it/photos/le-mani-unghie-dito-laccato-1751637/.

ultimo aggiornamento: 22-08-2019