Tutto sulla manicure: come farla in casa, i prezzi e i migliori consigli

Ecco tutto sulla manicure: consigli, prezzi e come farla in casa in pochi semplici step, per avere mani e unghie sempre impeccabili.

La manicure delle unghie è un particolare trattamento finalizzato alla cura e al benessere delle nostre mani, ma anche un modo per ottenere delle unghie bellissime. Estetica e benessere si fondono dunque in una sola pratica, ma siete sicuri di sapere davvero tutto sulla manicure? Andiamo a scoprire ogni cosa!

Che cos’è la manicure: prezzi e informazioni utili

La manicure estetica è un trattamento che è consigliabile svolgere con regolarità nel tempo, così da poter avere delle mani e delle unghie sempre curate e bellissime, mantenendo colori, forma, lunghezze e tutto il resto. Durante questa operazione, però, si passa anche al trattamento vero e proprio delle mani, che vengono massaggiate con prodotti rilassanti. Esiste poi anche la manicure curativa, che va invece a trattare dei precisi problemi delle mani, i quali tuttavia non sono legati a patologie che richiedano un intervento medico.

Mani donna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/diamante-anello-gioiello-mano-3212092/

Possiamo dunque parlare di un vero e proprio servizio volto al miglioramento del nostro benessere e della nostra bellezza. Ma quanto costa una manicure? Dipende dai casi: una french manicure con smalto può anche costare 15 euro, ma se si passa ad una con ricostruzione delle unghie si può arrivare anche a 70 euro. Cercate i centri estetici più vicino a voi e confrontate prezzi, ma soprattutto le qualità dei diversi servizi.

Come fare la manicure in casa: gli strumenti utili

Avere le mani sempre curate è molto importante per noi donne, ma non sempre abbiamo il tempo (e i soldi) per andare dall’estetista con regolarità. Fortunatamente, se le unghie non hanno grossi problemi, è possibile fare una manicure perfetta anche da sole.

Basta avere i prodotti giusti, fare pratica e avere a disposizione un po’ di tempo tutto per sé.  Vediamo come fare le unghie in casa in pochi semplici step.

Innanzitutto, per una manicure fai da te sono necessari alcuni strumenti e prodotti, ovvero:

– un tagliaunghie.

– una lima in cartone.

– un bastoncino in legno per le cuticole.

– un olio per le cuticole.

– uno smalto base.

– uno smalto colorato.

– un top coat.

– una crema mani idratante.

Manicure fai da te
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/chiodi-trucco-manicure-ragazza-865121/

Come si fa la manicure fatta in casa

Passiamo ora al procedimento. Per prima cosa, rimuovete eventuali residui di smalto vecchio e pulite bene le unghie. Fatto ciò, ammorbidite le cuticole usando un apposito olio e spingetele indietro con il bastoncino di legno, senza tagliarle.

Se necessario, tagliate le unghie per accorciarle, altrimenti limitatevi a dare loro la forma che preferite con la lima. Attenzione: limatele sempre nello stesso verso, o si sfalderanno.

Stendete lo smalto base per preparare le unghie allo smalto colorato, evitando che si macchino o si ingialliscano. Se avete unghie fragili, vi consigliamo di scegliere una base rinforzante.

Una volta asciugato lo smalto base, stendete una prima mano di smalto colorato e fatelo asciugare. Se necessario, fate anche una seconda mano di colore e fate asciugare.

Quando lo smalto colorato sarà asciutto, stendete lo smalto top coat, per proteggere il colore ed evitare che si sbecchi. Per accelerare l’asciugatura, potete immergere per qualche secondo le dita in acqua molto fredda.

Concludete con una buona crema idratante da massaggiare delicatamente su tutte le mani e ricordate: per far durare più a lungo lo smalto, indossate sempre i guanti quando fate i lavori domestici!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/chiodi-trucco-manicure-ragazza-865121/, https://pixabay.com/it/diamante-anello-gioiello-mano-3212092/

ultimo aggiornamento: 30-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures