Mascara: chi lo ha inventato? Tutto quello che c’è da sapere!

Il cosmetico più amato dalle donne, ecco come è nato il mascara e alcune curiosità a riguardo!

Uno dei prodotti di cui la donna non riesce a farne a meno: rende le ciglia voluminose, le allunga e rende lo sguardo sensuale ed elegante. Sul mercato se ne possono trovare di diversi tipi per ottenere risultati differente tra loro. Ma come è nato questo cosmetico irrinunciabile per noi donne? Chi lo ha inventato? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul mascara!

Chi ha inventato il mascara

Spesso capita di pensare come sia stato creato un determinato prodotto e, soprattutto, qual è il nome della mente che lo ha ideato. In questo caso siamo curiose di scoprire chi ha avuto la brillante idea di creare uno dei prodotti che più amiamo e che raramente manca nel nostro beauty case. Ecco chi ha inventato il mascara…

Mascara
Fonte foto: https://pixabay.com/it/faccia-occhi-pupilla-ciglia-donna-2722810/

1834, Eugene Rimmel apre la sua prima profumeria rivoluzionando il mondo della cosmesi. Dopo la sua morte, i figli ereditano tutto ciò che lui aveva creato fino a quel momento in ambito lavorativo e decidono, nel 1860, di fondarsi anche loro su una nuova linea di trucchi. Rivolgono maggiore attenzione ai prodotti dedicati allo sguardo e, da quell’obiettivo riescono a trarne fuori il primo “Rimmel“. Un successo strepitoso quello dei fratelli, al punto che il termine rimmel è diventato un sinonimo della parola mascara.

Nel 1913, a Chicago, ricordiamo una ragazza di nome Maybel Williams che si innamora di Chet Hewes, promesso sposo a un’altra. Per poter conquistare l’uomo, arriva l’aiuto del fratello della ragazza, Thomas Williams, farmacista e chimico. Si focalizza sul suo sguardo, creando qualcosa di unico per poterlo valorizzare. E così, con un po’ di vaselina e polvere di carbone, ottiene il primo mascara che sua sorella andrà a stendere con una spazzolina bagnata. Due anni dopo, Thomas Williams fonda la Maybelline dedicata solo e unicamente alla realizzazione di mascara sotto forma di “panetto”.

Il primo mascara della storia costituito da tubetto e spazzolino viene ideato da Helena Rubinstein nel 1957 con Matic.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/faccia-occhi-pupilla-ciglia-donna-2722810/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-04-2018

Chiara Ricchiuti