Mangiare carboidrati la sera, come fare per stare bene senza ingrassare

Mangiare carboidrati di sera: va bene oppure no?

Per mangiare carboidrati la sera senza arrecare danno al metabolismo né ingrassare ci sono alcune caratteristiche corporee ed energetiche da valutare. Scopriamole!

Che i carboidrati siano essenziali per il nostro organismo è cosa stabilita dalla medicina nutrizionale generale. Essi rappresentano la fonte di energia primaria per il nostro metabolismo e sono diciamo il combustibile che ci dà carica. Ma alla domanda se mangiare carboidrati la sera vada bene oppure no ancora non è chiara la risposta.

Ecco arrivato il momento di sfatare il mito che vede i carboidrati dannosi e ipercalorici, specie di sera. Ci sono infatti alcune caratteristiche corporee specifiche da tenere a mente quando si sceglie cosa mangiare alla sera. Non solo, anche le attività svolte, gli impegni giornalieri e le calorie assunte sono da considerare!

Mangiare carboidrati la sera, cosa succede al corpo?

Il mito che i carboidrati alla sera facciano ingrassare e appesantiscano il metabolismo è diffusissimo. Chi non ha sentito la pancia gonfia dopo un bel piatto di pasta serale?Beh, che siano delle sostanze ricche di energia questo è vero ma vediamo in che modo influenzano il corpo prima di andare a dormire.

Prima di tutto sappiamo tutti quanto il sonno sia importante per il nostro corpo. Si tratta del momento di ricarica per eccellenza per la nostra mente e per il fisico. Ma per farlo il corpo ha comunque bisogno del pieno supporto glicemico derivato dall’ultimo pasto della giornata.

carboidrati
carboidrati

Proprio per questo chi sta seguendo una dieta ipocalorica dimagrante a basso contenuto di carboidrati potrebbe avere effetti collaterali. In primis la perdita del sonno poi la stanchezza continua e la mancanza di recupero. Per gli sportivi a maggior ragione è essenziale assumere la giusta quantità giornaliera di glucidi.

Se nel pasto serale sono assenti ad essere compromesso è il recupero muscolare con conseguente diminuzione della performance. In più anche la ricarica in glicogeno del fegato sarà insufficiente causando danni nel lungo periodo!

Dunque, mangiare bene è davvero un modo di mantenersi in forma e di vivere più a lungo ma bisogna farlo con la testa. Per chi è molto attivo o pratica almeno uno sport i carboidrati alla sera vanno bene. Basta adeguarli al consumo energetico giornaliero e alle calorie assunte nei vari pasti.

Per chi è sedentario o sovrappeso rimane la regola generale di evitare troppi carboidrati serali per non mettere su peso: basterà l’assunzione a pranzo!

ultimo aggiornamento: 31-10-2019