Il magnesio supremo funziona? Ecco le proprietà di questo integratore

Quando è utile assumere il magnesio supremo e a che cosa serve? Scopriamo i benefici di un integratore alimentare sempre più venduto.

Il magnesio supremo è il nome commerciale di un integratore alimentare a base di magnesio carbonato e acido citrico. Sono molti i disturbi di salute per i quali viene consigliata l’assunzione di questo prodotto. In che modo si differenzia dal classico magnesio presente in tanti altri integratori? E quali sono i suoi reali benefici? Cerchiamo di capirne un po’ di più.

Che cos’è il magnesio supremo

Il magnesio è un elemento essenziale per la nostra salute. È coinvolto in tantissime reazioni biochimiche che permettono il corretto funzionamento dell’organismo, e una sua carenza può portare a problemi anche piuttosto seri. Per questo motivo, quando abbiamo bisogno di un’aggiunta di magnesio, possiamo ricorrere ad un integratore alimentare.

Magnesio supremo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aqua-bevande-chiaro-da-vicino-3445987/

Il magnesio supremo è diverso da altri integratori perché viene assorbito più facilmente a livello intestinale. Ma la domanda più importante riguardo al magnesio supremo è: quando assumerlo? Il nostro corpo ci lancia dei segnali quando siamo in deficit di magnesio, quindi ecco alcuni sintomi che potrebbero farci pensare di averne bisogno:

• Crampi e dolori muscolari.
• Stitichezza.
• Mal di testa, nausea.
• Dolori vertebrali.
• Gastrite.
• Stress, stanchezza, depressione o agitazione.

I benefici del magnesio supremo: a cosa serve?

Sono molte le proprietà caratteristiche di questo integratore, con benefici che si manifestano sia a livello fisico che psicologico. Ad esempio, per la stitichezza, il magnesio supremo può essere davvero utile, visto il suo effetto lassativo, e oltre ad alleviare il problema favorisce la digestione e la regolarità del transito intestinale.

La sua funzione miorilassante si rivela molto utile in caso di contratture muscolari, crampi addominali e dolori mestruali. Inoltre ha un’azione distensiva e calmante: può essere utilizzato per combattere lo stress e il nervosismo, ma anche l’ansia e problemi psicosomatici come il colon irritabile.

Il magnesio è inoltre un ottimo alleato per la crescita e il rafforzamento delle ossa: agevola infatti l’assunzione del calcio e della vitamina D. Alcuni studi hanno dimostrato che aiuta a mantenere la concentrazione e a combattere la stanchezza. Infine ha una provata efficacia nel tenere sotto controllo i livelli di glicemia e di trigliceridi nel sangue e nel regolarizzare la pressione.

Infine favorisce l’assorbimento di vitamine del gruppo B,C,D,E, regola l’equilibrio acido-basico gastrointestinale e diminuisce il livello ti trigliceridi nel sangue.

dolori addominali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-salute-dieta-dessert-3532098/

Le dosi del magnesio supremo, come assumerlo e quando

Per sfruttare al meglio i benefici del magnesio supremo, è consigliata l’assunzione di una bustina o di una compressa di integratore 1-2 volte giorno – l’equivalente di un cucchiaino, nel caso in cui decidessi di acquistare la versione in polvere in barattolo. Sciogli la soluzione in un bicchiere d’acqua e attendi che diventi trasparente.

Se assunto correttamente, il magnesio non dà effetti collaterali. In caso di sovradosaggio o di ipersensibilità, si possono manifestare problemi quali nausea, crampi addominali, diarrea o reazioni allergiche. Per quanto riguarda le controindicazioni, questo integratore può essere usato anche in gravidanza e in allattamento – sempre dietro parere medico.

Dovrebbe invece essere evitato in caso di problemi renali, ipotiroidismo, diabete e malattie cardiache. Se hai dubbi, consulta il tuo medico prima di iniziare ad usare un integratore alimentare.

Magnesio supremo: le controindicazioni

Questo prodotto non contiene di per sé particolari controindicazioni, e si può utilizzare a tutte le età e per tutte le esigenze. In ogni caso, vi raccomandiamo di dosarlo in maniera ragionevole e non esagerare con le dosi.

È possibile, infatti, che un sovradosaggio possa causare dolori a livello addominale, allergie, diarrea, nausea o anche problemi a livello dermatologico. Se così fosse, rivolgetevi subito a uno specialista.

Inoltre, vi consigliamo di consultare il vostro medico nel caso soffriate di problemi intestinali, visto il suo effetto lassativo, ma anche di insufficienza renale., visto che il magnesio viene eliminato proprio attraverso i reni.

Le opinioni sul magnesio supremo

Come abbiamo detto già in precedenza, i benefici di assumere questo prodotto sono tanti e il web può confermarlo. Ci sono infatti tantissimi pareri di utenti e consumatori convinti delle potenzialità del prodotto, denotando miglioramenti sia per quanto riguarda l’aspetto fisico che psicologico. Insomma, provatelo!

Magnesio supremo: prezzo e dove trovarlo

Puoi trovarlo in farmacia e in parafarmacia, dove viene venduto in due diverse formulazioni: in bustine di granulato per sospensione orale e in comode compresse.

In alternativa è possibile acquistarlo su internet, dove è disponibile in diversi formati e costi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/compresse-droga-incapsulare-3532305/

ultimo aggiornamento: 27-02-2019