Benessere
Lassativi per dimagrire? Assolutamente no: Deborah Dellucci ci spiega perché
Sommario articolo
Sentiamo parlare spesso dell’uso dei lassativi per dimagrire, ma questa pratica funziona davvero o no? O, magari, è addirittura pericolosa?
Abbiamo chiesto cosa ne pensa a riguardo a Deborah Dellucci, esperta di salute e benessere per salutesegreta.com, e la sua risposta è stata un NO deciso e assoluto: ecco perché.
I lassativi fanno dimagrire?
Quindi i lassativi fanno dimagrire o si tratta di una bufala?
Deborah Dellucci ci ha spiegato che la risposta è la seconda: i lassativi NON fanno dimagrire, ma vengono spesso spacciati per un metodo dimagrante efficace perché effettivamente, usandoli costantemente, fanno perdere peso.
“Ma attenzione: perdere peso e dimagrire non sono sinonimi come spesso si pensa!”, ci mette in guardia la redattrice di SaluteSegreta, “Dimagrire significa eliminare grasso corporeo, mentre perdere peso significa semplicemente ridurre il proprio peso, perdendone una parte che può essere costituita da grasso, ma anche da liquidi, muscoli o feci”.
Ed è proprio questo il punto da sottolineare: i lassativi fanno perdere peso perché favoriscono l’evacuazione, dunque l’espulsione delle feci, ma non hanno potere dimagrante, quindi la capacità di ridurre il grasso corporeo.
Assumendo costantemente i lassativi il peso tende a scendere molto velocemente, ma questo avviene perché si eliminano feci e liquidi in grandi quantità.
In pratica, usando i lassativi per dimagrire, avrai una parvenza di dimagrimento dovuta al numero sulla bilancia che tende a scendere, ma la quantità di adipe presente nel tuo corpo non diminuirà affatto: il peso perso è rappresentato semplicemente dalle feci e dai liquidi che hai eliminato, niente di più.
In più, il peso che perdi con i lassativi torna con la stessa velocità con cui scompare. Con il lassativo hai eliminato semplicemente le feci e tanti liquidi: quindi il tuo peso tornerà a essere quello iniziale (se non addirittura maggiore) non appena berrai o mangerai qualcosa.
“Puoi fare anche un esperimento, se vuoi”, spiega Deborah Dellucci. “Prova a pesarti e annota il tuo peso, poi bevi una bottiglietta d’acqua da mezzo litro e pesati di nuovo: scommettiamo che il tuo peso sarà superiore a quello iniziale di circa 500 g? Non significa che sei ingrassata in 10 minuti bevendo l’acqua: significa semplicemente che al tuo peso si è aggiunto quello dell’acqua che hai appena assunto. Poi, dopo aver fatto pipì, prova a pesarti di nuovo e vedrai che peserai di meno: non sei dimagrita, hai semplicemente eliminato dei liquidi. Ecco, con i lassativi funziona allo stesso modo: il calo di peso è momentaneo ed è dovuto all’espulsione di feci e liquidi, ma riguadagnerai peso non appena berrai un bicchiere d’acqua. Non sei dimagrita grazie al lassativo: sei semplicemente andata in bagno!”.
Un’altra ragione per cui vengono usati i lassativi per dimagrire è che, accelerando il transito intestinale, i lassativi riuscirebbero a impedire l’assorbimento di nutrienti come grassi e zuccheri e a impedire al corpo di ingrassare. “Falso anche questo”, spiega la Dellucci, “o meglio: sì, i lassativi riducono l’assorbimento dei nutrienti, ma questa azione non è determinante per il dimagrimento e può addirittura creare seri problemi di salute perché, oltre a rallentare l’assorbimento di grassi e carboidrati, impediscono anche il corretto assorbimento dei micronutrienti come i sali minerali o le vitamine, importantissimi per la salute”.
Infine, il fatto che i lassativi favoriscano l’eliminazione dei liquidi fa presupporre che portino anche a una riduzione di cellulite e ritenzione idrica. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a una fake news: il corpo, sentendosi in pericolo a causa della forte perdita di liquidi dovuta all’aumento delle evacuazioni, inizierà a immagazzinare ancora più acqua e liquidi nei tessuti in modo da farne scorta. Quindi non solo la cellulite e la pelle a buccia d’arancia non spariranno, ma addirittura aumenteranno la ritenzione idrica, il gonfiore e, di conseguenza, anche il peso.
Insomma, i lassativi per dimagrire NON funzionano: il grasso corporeo rimane invariato e il peso torna a essere quello originale in poche ore.
E c’è di più: usando i lassativi per dimagrire rischi addirittura che si verifichino spiacevoli conseguenze per il tuo corpo. Ti spieghiamo quali.
Lassativi per dimagrire: in realtà sono pericolosi!
“Chi consiglia i lassativi per dimagrire evidentemente non pensa alle conseguenze a breve e a lungo termine che questi possono creare”, dice preoccupata Deborah Dellucci di SaluteSegreta.
Innanzitutto, l’abuso di lassativi può generare conseguenze a breve termine quali diarrea, flatulenza e dolori addominali.
Con l’uso costante e immotivato, le conseguenze si fanno ancora più serie: parliamo di:
- vertigini e mal di testa;
- affaticamento e spossatezza;
- debolezza muscolare;
- disidratazione;
- ritenzione idrica;
- squilibrio elettrolitico dovuto alla riduzione dell’assorbimento di minerali e vitamine;
- dipendenza dal lassativo: il corpo non ti comunicherà più più il bisogno di defecare e diventerà sempre meno sensibile ai lassativi, richiedendone quantità sempre maggiore per riuscire ad evacuare;
- danni anche permanenti a fegato, reni, intestino e pancreas;
- alterazioni della flora batterica intestinale;
- lesioni al retto e al colon;
- insorgere di disturbi alimentari.
“E l’aspetto peggiore di tutto ciò è la leggerezza con cui vengono consigliati i lassativi per dimagrire”, confida la redattrice di salutesegreta.com. “Sui social si trovano non solo influencer, ma addirittura personal trainer e professionisti della nutrizione che consigliano i lassativi a scopo dimagrante. Una follia!”.
Perdita di peso in sicurezza: ci sono alternative utili?
Insomma, i lassativi per dimagrire non solo non funzionano, ma sono anche dannosi a breve termine e pericolosi a lungo termine.
Ma ci sono alternative per dimagrire in sicurezza?
“Certo!”, spiega Deborah Dellucci, “Innanzitutto, come sanno già tutti, sono necessarie alimentazione sana e attività fisica. Purtroppo non esistono rimedi miracolosi per dimagrire senza mangiare meglio e muoversi un po’: dieta e sport sono essenziali, e ne parlo spesso sul blog di SaluteSegreta. Per dimagrire davvero, cioè bruciare il grasso corporeo, devi per forza entrare in deficit calorico, cioè assumere meno calorie di quelle che assumi. E, per accelerare questo processo e soprattutto per non ritrovarti magra ma flaccida, è necessario fare sport, in modo da favorire lo sviluppo muscolare e la tonificazione del corpo.
Oltre a un miglioramento nello stile di vita, consiglio spesso gli integratori dimagranti, e ne ho recensiti tantissimi sul blog. Come dicevo, non fanno certo miracoli, ma li trovo davvero di aiuto per chi sta intraprendendo un percorso per dimagrire, perché alleviano il senso di appetito aiutandoci a mangiare meno e ottimizzano il metabolismo in modo da farci bruciare più calorie.
In questo modo, gli integratori velocizzano gli effetti di dieta e attività fisica e, vedendo subito i primi risultati, ti sentirai più motivata a continuare con il tuo percorso di dimagrimento! In più, alcuni integratori contengono ingredienti sgonfianti, energizzanti, attivi contro lo stress …in pratica, tutto ciò di cui hai bisogno per contrastare i piccoli effetti collaterali della dieta, come la sensazione di avere poche energie, gli attacchi di fame dovuti all’improvvisa riduzione calorica, la fame nervosa e via dicendo”.
Infine, conclude Deborah Dellucci, non dobbiamo farci condizionare solo ed esclusivamente dal peso. “A parità di volume, la massa muscolare pesa più della massa grassa, così come un chilo di muscoli occupano meno della metà del volume di un chilo di grasso. Questo vuol dire due donne, entrambe alte 1,70 m ed entrambe con un peso di 60 kg, potrebbero avere un fisico molto diverso: una potrebbe essere magra, tonica e slanciata, l’altra più pesante e con un po’ di grasso attorno alle cosce e alla pancia: semplicemente, il peso della prima è composto prevalentemente da massa muscolare, quello della seconda invece contiene più massa grassa.
Quindi, durante il tuo percorso di dimagrimento, potrebbe capitare che sulla bilancia il tuo peso rimanga invariato: non farti abbattere, perché potresti semplicemente aver sostituito parte del grasso con dei muscoli! I fattori da valutare sono altri: come vanno i vestiti, quali sono le misure del corpo e, ovviamente, l’immagine che vedi riflessa allo specchio!”
Quando vanno usati i lassativi?
I lassativi non funzionano per dimagrire e hanno molti effetti collaterali a lungo termine, ma questo non significa che siano il male assoluto. Anzi: per chi soffre di stitichezza acuta o cronica, o magari di colon irritabile con stitichezza, rappresentano un aiuto importante per sbloccare la situazione e favorire la normale mobilità intestinale.
Tempi e modi d’uso però devono essere concordati con il proprio medico o farmacista di fiducia, soprattutto se si scelgono lassativi irritanti e stimolanti, che agiscono irritando l’intestino e stimolandone le contrazioni. In generale, consigliamo sempre di utilizzare lassativi che lavorino in modo naturale, aumentando la massa delle feci richiamando acqua o lubrificandole in modo da semplificarne l’espulsione. L’importante è non usarli per dimagrire!