Lo stile dell’arredo parte dalla scelta del colore dei pavimenti, che determinano il mood degli ambienti.

Esistono numerose soluzioni a riguardo, ognuna delle quali può essere perfetta per uno stile rispetto ad un altro, tanti sono gli effetti ed i materiali che possono essere scelti. Se si è amanti delle pavimentazioni in legno ma si ha una disponibilità economica limitata ed allo stesso tempo si cerca una soluzione più funzionale rispetto al normale parquet, il pavimento laminato proposto da Iperceramica è sicuramente la soluzione più adatta.

I laminati sono pavimenti costituiti da diversi strati. Quello in superficie è costituito da una pellicola protettiva con carta stampata che riproduce i pattern delle essenze del legno che possono essere anche adattate alle venature delle increspature superficiali, dando così una aspetto realistico. La sezione portante è costituita da un pannello centrale di fibre legnose; un supporto stabilizzante è quello che compone la parte sottostante.

Esistono però diverse varietà per questo materiale che possono dare sensazioni ed effetti totalmente differenti; diverse colorazioni di laminato che possono rendere la casa ricca di stile.

chiavi casa

Cosa fare prima di scegliere i colori

La scelta del colore del laminato più utile per un ambiente domestico oppure per una sola stanza deve essere effettuata seguendo i principi classici della scelta di ogni pavimento. Innanzitutto è necessario considerare quale stile si desidera per la casa (e quindi quali mobili e complementi saranno utilizzati in seguito), i colori che si desiderano, soprattutto per le tinte delle pareti e per i colori di porte ed infissi, oltre che di altri elementi quali i tendaggi.

Un’altra considerazione da fare è quella relativa alla eventuale presenza di ambienti esterni, che dovranno essere valorizzati scegliendo una soluzione in continuità o in discontinuità. Quando quindi si sceglie il laminato è sempre meglio farlo con tutte le idee chiare ed i progetti ben definiti, in modo da non ritrovarsi con abbinamenti sbagliati che rischiano di creare un impatto visivo piatto, con un effetto di insieme poco piacevole.

Il laminato bianco per una casa elegante

Se stai cercando una soluzione raffinata per la tua casa, il laminato più giusto è quello bianco, adatto sia per ambienti dallo stile moderno che con ambienti dall’impronta più classica. Si tratta di una scelta che può essere un buon punto di inizio, soprattutto se poi abbinata con arredi dai colori vivaci, oppure sempre restando sui toni del legno anche più accentuati: in questo modo è possibile creare una contrapposizione cromatica non estrema ma di sicuro fascino.

Il laminato grigio: neutrale e di carattere

Un’alternativa efficace al bianco è sicuramente il laminato grigio, un colore neutrale allo stesso modo e che si presta perfettamente a stili di arredo strutturati su tinte pastello e toni non troppo accesi, soprattutto per quello che riguarda i colori delle pareti: in questo caso il contrasto va studiato bene e non deve essere troppo dissonante. Inoltre il grigio può essere abbinato facilmente a complementi d’arredo non troppo grandi; viceversa, il tono su tono o il leggero contrasto, è consigliabile per mobilio di grandi superfici, come gli armadi.

Quando va bene il legno chiaro

Se si cerca un’alternativa che imiti alla perfezione il parquet prefinito, il consiglio è quello di optare per un laminato chiaro effetto legno. I contrasti eccessivi in questo caso possono risultare problematici e quindi potrebbe essere bene evitare accostamenti con arredi troppo scuri. Inoltre, a seconda del pattern e dell’effetto delle doghe, si può variare tra un design minimalista ad uno un po’ più rustico, a seconda delle tonalità che possono essere più calde oppure fredde.

Quando può andare bene il legno scuro

I pavimenti in laminato effetto legno scuro sono la soluzione più intelligente per un ambiente dallo stile rustico, ancor di più se in contesti rurali, ma se scelti con attenzione, magari accostando bene gli arredi ed i colori delle pareti, può essere anche utile per contesti moderni e minimali. Va ricordato che i contrasti troppo eccessivi possono diventare troppo pesanti; l’abbinamento migliore può essere quindi quello con mobili chiari, ancor di più se si opta di puntare sul tono su tono, in modo da evitare di appiattire il risultato e renderlo opprimente e dare un senso di minore spazialità.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 27-03-2023


Cos’è l’Epatite Delta e come può essere curata

Lassativi per dimagrire? Assolutamente no: Deborah Dellucci ci spiega perché