La spermidina è il nuovo elisir di lunga vita: lo studio

Da un recente studio sarebbe emerso che la spermidina è il nuovo elisir di lunga vita. Ecco allora dove possiamo trovarla!

Alcuni studiosi avrebbero scoperto che la spermidina sarebbe un ottimo rimedio naturale per vivere più a lungo. Ma quali sono gli alimenti che la contengono in quantità maggiore? Da uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, sarebbe emerso che una dieta con ingredienti ricchi di questa sostanza, è legata ad un tasso di mortalità inferiore.

Lo studio prospettico fatto sulla popolazione avrebbe dimostrato che questa sostanza, che è contenuta in molti cibi, avrebbe effetti positivi per vivere più a lungo. Secondo i ricercatori chi mangia questo elemento e i cibi che lo contengono, vivrebbe circa 6 anni in più rispetto agli altri.

La spermidina ha benefici per vivere più a lungo!

Nello studio sono state coinvolte 829 persone di età compresa tra 45 e 84 anni e sono state sottoposte a tre diverse diete con diversi livelli di consumo di spermidina. Dal risultato sarebbe emerso che coloro che ne assumono di più avrebbero una vita più lunga di 6 anni.

Già in passato era stato dimostrato che questa sostanza è in grado di dare benefici sul cuore, ma adesso è stato scoperto che sarebbe anche un elisir di lunga vita. Si tratta di una molecola presente in tutti gli esseri umani, che si occupa della crescita cellulare e della sintesi proteica. Può essere assorbita attraverso il cibo e ha il beneficio di ripulire l’organismo.

Alimenti con spermidina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-sano-frutta-secca-noci-noce-3324097/

Così facendo sarebbe in grado di migliorare l’attività cardiovascolare, prevenire infarti e abbassare la pressione sanguigna. Inoltre favorisce il sonno, previene il diabete, il cancro e le allergie di alcuni cibi.

I cibi che la contengono maggiormente sono: le pere, le patate, i piselli, il salmone, i broccoli, la frutta secca. E poi ancora le carni bianche, i formaggi stagionati e i cereali integrali, e molto altro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-sano-frutta-secca-noci-noce-3324097/

ultimo aggiornamento: 06-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures