Si chiama internet boyfriend syndrome ed è una sorta di ossessione che ha radici lontane ma che di recente sembra essere tornata alla ribalta. Ecco come funziona.

L’internet boyfriend syndrome è una forma di ossessione che si prova verso un personaggio irreale e che solitamente ha origine o tende a svilupparsi sul web.
Si tratta, infatti, di un fenomeno che riguarda l’attrazione verso personaggi immaginari come, ad esempio, quelli della serie tv Bridgerton che, ultimamente, sembra andare parecchio di moda.
Una sorta di amore platonico che un tempo si provata per personaggi di libri o serie tv ma che oggi, con la possibilità di curiosare tra i profili degli attori, viene maggiormente stimolata.

Come funziona l’attrazione verso personaggi immaginari

Infatuarsi di un ideale è qualcosa che prima o poi è capitata a tutti.

donna con pc
donna con pc

Un tempo, però, ci si limitava a sognare ad occhi aperti. E ad accontentarsi delle rare informazioni che si potevano avere sull’eventuale attore che dava il volto al personaggio amato. Oggi, invece, innamorarsi di un personaggio tv comporta anche la possibilità di trarre quante più informazioni possibili sull’attore che lo interpreta. Cosa che spinge tante persone a farsi dei veri propri scenari illusori sulla persona dietro lo schermo. Basti pensare, sempre pensando alla serie Bridgerton, a tutte le dichiarazioni d’amore che i personaggi maschili hanno ricevuto da delle perfette sconosciute.
Un fenomeno comune, che può avere risvolti sia positivi che negativi ma che in ogni caso dona emozioni vere per chi si trova a provarle.

Cosa significa innamorarsi di un attore secondo la psicologia

Amare un attore per via del personaggio da lui interpretato porta a provare emozioni forti e vive come quelle che si hanno durante l’adolescenza. Emozioni che possono coinvolgere persone di tutte le età e che pertanto possono rivestire un importante significato per chi le vive.

Se da un lato, amare un personaggio irreale può aprire gli occhi sul proprio ideale e su ciò che si desidera davvero, dall’altro è importante tenere sempre a mente che si tratta, appunto, di un personaggio irreale e che solo per questo è apparentemente esente dai difetti.

Cadere nell’ossessione, perdendo il contatto con la vita reale, arrivando alla depressione ed evitando di avere relazioni vere è, invece, il lato negativo dell’internet boyfriend syndrome.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 11-06-2022


Muco in gravidanza: ecco cosa può indicare

Pancia dura in gravidanza, cosa significa? Quasi sempre non c’è da preoccuparsi