Cosa significa avere la pancia dura in gravidanza? Vediamo se la durezza è da considerare normale oppure c’è da preoccuparsi.

La pancia dura in gravidanza è normale? Dipende. Innanzitutto è bene capire se la durezza riguarda tutta la pancia oppure una sola zona. In quest’ultimo caso è il bambino che, magari, cambia posizione. Quando, invece, riguarda tutto il pancione possono anche sopraggiungere le contrazioni. Cerchiamo di capire se e quando c’è da preoccuparsi.

Pancia dura in gravidanza: cosa significa?

Nel corso dei nove mesi di gravidanza, la pancia cambia tantissimo, sia in merito alla dimensione che al volume. Fin dalle prime settimane di gestazione, si può avere una sensazione di gonfiore oppure di estrema durezza. E’ bene, però, fare una distinzione tra i primi tempi della gravidanza, dove non ci sono mutamenti visibili, agli ultimi, quando ci si sente simili ad una botte.

Difficilmente si ha la pancia dura ad inizio gestazione. In questo periodo si avrà soprattutto una sensazione di gonfiore, dovuto ai cambiamenti ormonali in atto. Dal concepimento, infatti, il corpo femminile inizia a vivere grandi mutamenti, che si riflettono su tutto l’organismo e sono volti all’annidamento dell’embrione. Dal rilassamento dell’utero al seno che si prepara per l’allattamento: si vive una vera e propria metamorfosi.

Con il passare dei mesi l’indurimento della pancia in gravidanza è sempre più evidente. Questa durezza si può ricollegare anche alle contrazioni, un fenomeno che si manifesta in modo più o meno intenso per tutti i nove mesi di gestazione.

Pancia dura a fine gravidanza: nessun allarme

Pertanto, la pancia dura in gravidanza senza dolori è più che normale e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Bisogna soltanto fare attenzione quando le contrazioni diventano frequenti e dolorose perché potrebbero indicare un parto imminente. E’ bene sottolineare, però, che questa sensazione si inizia ad avvertire specialmente a partire dal secondo trimestre, quando l’utero inizia una sorta di allenamento e si prepara al grande evento.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 12-06-2022


Internet boyfriend syndrome: ecco di cosa si tratta

Esercizi lombari: quali sono i più efficaci e semplici da eseguire