infezione
Sommario articolo
L’infezione batterica avviene quando l’organismo viene invaso da una serie di batteri che si moltiplicano attaccando il sangue e/o gli organi. Questi, devono essere tali da superare le normali barriere dell’organismo e possono essere estranei o già presenti nell’organismo e improvvisamente in quantità decisamente superiori alla norma. Si tratta quindi di una situazione alla quale è indispensabile prestare attenzione e che in alcuni casi può rivelarsi molto grave.
In genere, quando entra in contatto con i batteri, il nostro organismo è in grado di difendersi, distruggendoli e andando avanti senza problemi.
Ci sono però delle situazioni in cui i batteri riescono ad avere la meglio, propagandosi al punto da portare a quella che è nota come infezione batterica.
Ciò avviene di solito quando la quantità di batteri è talmente alta da superare le normali difese dell’organismo e quando quest’ultimo è in una condizione di fragilità.
Quanto al come, un’infezione può presentarsi in seguito ad un taglio infetto, toccando o mangiando qualcosa di contaminato o per via aerea.
Volendo stabilire dei presupposto alla base di un’infezione batterica, i più importanti da considerare sono:
– Fragilità dovuta all’età (bambini e anziani)
– Patologie in atto che rendono il sistema immunitario più debole
– Malattie metaboliche
– Ambienti affollati
– Malnutrizione
– Anemia
– Condizioni igieniche scarse
– Trattamenti debilitanti
– Uso di antibiotici
– Presenza di cateteri o di apparecchiature per inalazione e simili
Prestare attenzione a questi particolari è sicuramente utile per contrastare l’insorgere di infezioni che potrebbero risultare anche abbastanza gravi.
Le infezioni batteriche sono tante e varie e, per questo, anche i sintomi tendono a cambiare.
Detto ciò, ce ne sono alcuni che si possono considerare comuni e che possono rappresentare un campanello d’allarme.
Tra questi ci sono:
– Stanchezza
– Dolore diffuso
– Infiammazione
– Gonfiore
– Bruciore
– Calore localizzato
– Vesciche
– Febbre
– Rigidità muscolare
In presenza di più sintomi è sempre bene allertasi e chiedere un parere al proprio medico curante. Se non curata, infatti, l’infezione batterica può rivelarsi anche molto pericolosa, portando persino alla morte.
Ogni infezione batterica è un mondo a sé e la cura dipende per lo più dall’esatta origine e dai sintomi. In genere il medico può prescrivere un antibiotico più o meno forte.
In casi di infezione più estesa può essere necessario l’intervento chirurgico con rimozione del pus e in casi più estremi dei tessuti infetti.
Nel corso delle cure e sempre previo parere medico si possono usare anche rimedi naturali come l’aglio, l’eucalipto o la cannella. Per alleviare i sintomi, invece, si possono usare alcuni farmaci da banco. Ogni cura andrà però vista in base all’origine dell’infezione ed è quindi altamente sconsigliato il fai da te.
Sebbene in alcuni casi l’infezione sia inevitabile, ci sono diverse azioni che possiamo compiere tutti i giorni al fine di prevenirle il più possibile. Dal lavarsi sempre le mani al tenere le ferite pulite, l’igiene è ovviamente alla base di tutto. E ciò vale anche per i cibi.
È inoltre importante alimentarsi in modo adeguato al fine di evitare che il sistema immunitario si indebolisca. A tal proposito, un’alimentazione bilanciata e con presenza di frutta e verdura rappresenta sempre la miglior risorsa per mantenersi in buona salute e con un’organismo pronto a rispondere in modo adeguato alle infezioni.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…