Nuova scoperta: il cacao è una fonte preziosa di vitamina D

Il cioccolato se mangiato con moderazione sappiamo tutti che fa bene, ma la nuova scoperta è che il cacao è molto ricco anche di vitamina D!

Sappiamo molto bene che mangiare cioccolato fa bene all’organismo, in alcune diete infatti è consentito mangiarne un cubetto al giorno. Ciò che non si sapeva era il fatto che il cacao contiene anche la vitamina D, che è molto utile per il nostro sistema. Un elemento che ci mantiene in forma e in salute.

Il nuovo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università Martin Luther Halle-Wittenberg e del Max Rubner-Institut. Gli studiosi hanno scoperto una ricca fonte della vitamina presente nell’ingrediente che finora era sconosciuta. Si tratta di un importante nutriente e secondo i ricercatori gli elementi più ricchi, in particolare di vitamina D2 sono il cioccolato fondente e il burro di cacao.

Il cacao è ricco di vitamina D: la nuova scoperta!

Il cacao ha proprietà benefiche per il nostro organismo e secondo il recente studio è molto ricco anche di vitamina D. Questa ha un ruolo fondamentale nel metabolismo osseo, ma non solo, infatti è utile nella modulazione della crescita cellulare e per le funzioni neuromuscolari.

Inoltre riduce le infiammazione e aiuta la difesa immunitaria. Ovviamente una carenza di questa vitamina porta parecchi disturbi fisici come dolori alle ossa, varie malattie e addirittura anche a tumori.

Cacao
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-2290244/

I ricercatori hanno messo ad essiccare i semi di cacao al sole per circa due settimane. La vitamina D presente è stata trasformata dai raggi del sole in vitamina D2. Dalla ricerca sarebbe emerso che il cioccolato contiene così molta vitamina, la maggior quantità è contenuta nel cioccolato fondente e nel burro di cacao, mentre in quello bianco la dose è molto bassa.

Nonostante questo i nutrizionisti consigliano sempre di non esagerare con il consumo del cioccolato, consigliano inoltre di integrarla anche in altri modi, per esempio con l’esposizione al sole o con gli integratori. Anche in questo caso, senza esagerare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-2290244/

ultimo aggiornamento: 01-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures