Che cos’è l’allenamento funzionale: gli esercizi e i benefici

Che cos’è l’allenamento funzionale, la la ginnastica per dimagrire e tonificare il corpo in pochissimo tempo!

Se siete in cerca di un particolare allenamento per perdere peso e tornare in forma in brevissimo tempo, allora sarete certamente felici di scoprire tutto quanto sull’allenamento funzionale, una particolare ginnastica detta anche functional training, una serie di esercizi che vi faranno vedere i primi risultati in brevissimo tempo. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere!

Cos’è l’allenamento funzionale

La ginnastica funzionale racchiude una serie di esercizi che vi faranno sì bruciare calorie e perdere i chili di troppo di cui volete liberarvi, ma che al tempo stesso vi conferiranno una carica straordinaria dalla quale conseguirà una sensazione di benessere sia interiore che esteriore.

Gli allenamenti funzionali, infatti, sono l’ideale per migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la postura, la resistenza muscolare e la flessibilità.

Functional training
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/kettlebell-di-stretching-fitness-2052765/

Allenamento funzionale: gli esercizi

Proprio come il crossfit, la ginnastica funzionale è considerata uno sport di gruppo ed è fra le principali tendenze del fitness di oggi. Una sessione di questo particolare allenamento comprende solitamente diverse tipologie di esercizi, da 5 fino al numero di 10, con il fine di far lavorare i muscoli e la coordinazione.

L’allenamento si svolge utilizzando semplicemente il proprio peso corporeo, oppure degli attrezzi o dei pesi, ma senza il tipico programma si sollevamento a cui siamo abituati dalle palestre tradizionali. Esistono tantissimi esercizi che possiamo svolgere, dalla mobilità articolare agli esercizi respiratori, passando a quelli per i pettorali, per i dorsali, gli arti inferiori e altri ancora

In generale, il consiglio è quello di rivolgersi a un personal trainer che possa così aiutarci a capire quale sia il percorso più adatto a noi. Dopo un’analisi del nostro stato di forma, potremo dunque ricevere un programma ad hoc.

È possibile anche svolgere l’allenamento funzionale a casa, proprio perché non è necessario avere degli strumenti ma ci basta il peso del nostro corpo. Anche in questo caso vi consigliamo comunque di cominciare con delle sessioni in palestra, e quando avrete appreso i principali esercizi potrete continuare da soli.

Allenamento funzionale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/kettlebell-fitness-crossfit-3293473/

I benefici dell’allenamento funzionale

La ginnastica funzionale è perfetta per dimagrire poiché ci porta a fare uno sforzo intenso e prolungato, dal momento che tecnicamente fra un esercizio e l’altro non sono previste pause.

Con il functional training, tuttavia, non otterrete solo dimagrimento e miglioramento del vostro fisico, ma svilupperete anche di una serie di capacità come:

• Forza e potenza
• Velocità
• Agilità
• Resistenza
• Coordinazione
• Equilibrio

Allenamento funzionale: per muscoli e mente

Alla base degli allenamenti vige un principio di concentrazione su tutti i movimenti che si effettuano, così da bilanciare al meglio il peso corporeo e mantenere sempre una postura corretta.

Questo fa sì che la pratica non sia volta soltanto a migliorare i nostri muscoli, l’agilità e la coordinazione, bensì anche la nostra mente, e in particolare il dialogo che avviene fra il nostro corpo e il nostro cervello.

Ovviamente, per i massimi benefici occorre anche modificare il proprio regime alimentare. Per una dieta adatta a questo tipo di attività, rivolgetevi al vostro medico e a un nutrizionista.

ultimo aggiornamento: 01-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures