Immagina di aver finito di lavorare dopo una giornata esasperante e di rientrare a casa sotto la pioggia.

La prima cosa che ti viene in mente è: relax. Tutto ciò che desideri è oltre quella porta, in quella parte della casa dove è possibile dedicarsi completamente a sé stessi e abbandonarsi lasciando fuori ogni tipo di preoccupazione.

Parliamo del bagno, l’ambiente della casa più intimo e più privato, dove riservare del tempo per il proprio benessere fisico e mentale non è mai un reato.

Da ambiente puramente angusto e funzionale, la concezione attuale di bagno è cambiata. La sua struttura assomiglia sempre di più ad un centro benessere grazie all’installazione di sanitari di alta qualità e di design ricercato. Il catalogo ceramiche Globo è ricco di modelli che non disturbano nessun tipo di arredamento per il bagno ma che, anzi, riescono a soddisfare le richieste di ognuno.

rubinetti

Un arredo bagno armonioso

Il bagno come centro benessere è costituito da componenti base, quali i sanitari, che però si distinguono o per la loro forma o per le loro caratteristiche o per il loro funzionamento. Le ultime tendenze, per esempio, preferiscono bagni sospesi che definiscono ambienti bagno moderni. Di solito i sanitari sospesi sono anche valide soluzioni per conferire un maggiore senso di spazio laddove lo spazio disponibile non è tanto ma abbastanza per vivere l’ambiente in serenità. Diffusi sono anche i sanitari filo parete dalla forma più squadrata che esaltano il design contemporaneo e che sembrano essere più adatti per bagni più ampi.

Sanitari a parte, la doccia e la vasca sono i veri protagonisti del benessere nel bagno. Le innovazioni nel settore presentano modelli molto tecnologici che regalano davvero delle piacevoli sensazioni. Per esempio, le docce dotate di cromoterapia sono una cura per l’anima. Queste ultime conferiscono all’ambiente un’atmosfera così gradevole da risultare un toccasana sia per il corpo che per la mente. Dicasi lo stesso per la vasca idromassaggio: seppur con un sistema diverso dalle docce, le vasche idromassaggio sono congeniali alla vitalità psico-fisica e sono un valido aiuto per rilassare mente e corpo e ritrovare la serenità d’animo.

Che sia dopo una lunga giornata o che sia per iniziare la giornata col piede giusto ritagliarsi del tempo per ritrovare il benessere è fondamentale.

Un arredo bagno armonioso si distingue anche per la disposizione dei componenti e per la scelta dell’oggettistica. Le mensole alla parete possono fare da appoggio a profumi e piante grasse che non richiedono molte attenzioni. In particolare, la presenza di profumatori ed essenze naturali è un dettaglio che fa la differenza: in molti casi la profumazione scelta accompagna il senso di rilassamento, quindi scegliere note delicate e poco aspre non può che apportare interessanti benefici anche al nostro olfatto. Per la decorazione del bagno possono essere utilizzate anche piante da scegliere tra quelle più resistenti all’umidità e oli in esposizione in piccoli e graziosi barattoli di vetri.

Quando il bagno della nostra casa è in grado di coinvolgere ogni nostro senso in una gradevolissima esperienza, è allora che diventa ufficialmente il centro benessere. Da ambiente vissuto frettolosamente per determinate necessità quotidiane, il bagno pensato oggi è una camera vera e propria realizzata per dedicarsi completamente alla cura della persona.

Riproduzione riservata © 2021 - NB

ultimo aggiornamento: 28-10-2021


Ombelico arrossato: sintomi, cause e possibili rimedi

A che punto siamo con le barriere architettoniche in Italia?