Trova il tuo scopo nella vita: trova l’ikigai!

Quando non si ha uno scopo nella vita, bisogna trovarlo. Secondo i giapponesi è necessario scoprire il proprio ikigai. E noi vi spieghiamo cos’è.

Il popolo orientale sa bene come prendersi cura di sé e come ritrovare il proprio benessere. Ecco perché sempre più discipline e mantra giapponesi, e non solo, subentrano nel modo di vivere occidentale. Chi crede di non avere uno scopo nella propria vita, chi desidera cercare un obiettivo per sentirsi utile e meno infelice deve trovare il proprio ikigai. Che cos’è? Ikuru sta per vita, e kai sta per la realizzazione di ciò che si desidera. Ma conosciamo meglio cosa si intende per ikigai.

Ikigai: esercizi per trovare la ragion d’essere

L’ikigai è una sorta di disciplina, che aiuta a capire come trovare un obiettivo nella vita. Per farlo bisogna far leva sui 4 pilastri indicati dal popolo orientale ed esercitarsi. Solo quando i 4 pilastri sono in armonia, si troverà il proprio ikigai. Ecco quali sono:

Libertà
Fonte foto: https://pixabay.com/it/felicit%C3%A0-gioia-aria-pura-libert%C3%A0-1866081/

1.Fare ciò che si ama. Cosa vi piace fare? Quali sono hobby e passioni? Concentratevi su questi, dedicate loro del tempo.

Ovvio, non potrete dedicare tutto il vostro tempo alle passioni che più vi piacciono, ma è importante che, fuori dall’orario lavorativo e gli impegni quotidiani, riusciate a ricavare dello spazio per far ciò che vi dà soddisfazione. Non avete degli hobby? Cercateli!

2.Cercare cosa gli altri apprezzano. Amici, conoscenti, colleghi, parenti sono persone che, vi piaccia o no, vi circondano e vi conoscono. Di sicuro c’è qualcuno che vi apprezza particolarmente.

Vi siete mai chiesti il perché? Bene, è il momento di farlo per capire quali sono le qualità maggiormente amate del vostro carattere. In questo modo potrete migliorarle ancor di più ed evolvervi.

3.In cosa siete bravi? Importante, per non dire fondamentale, capire in cosa siete bravi.

Cosa sapete fare? Bisogna individuare le proprie potenzialità per dare una mano in quel campo, come la cucina, la fotografia, la musica. In questo modo dare un nuovo senso alla vostra vita e star bene.

4.Cosa potete fare per gli altri. Rendersi disponibili è importantissimo. Ci sono lavori e opere che le persone apprezzano e che possono cambiare il loro mondo. Cercate di capire quali sono le missioni in cui potete impegnarvi e in cui siete particolarmente bravi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/felicit%C3%A0-gioia-aria-pura-libert%C3%A0-1866081/

ultimo aggiornamento: 14-04-2019