Idrolato di amamelide: proprietà e benefici

L’idrolato di Amamelide, conosciuto anche come acqua hamamelis e acqua virginiana, è un vero toccasana per la pelle. Migliora la circolazione sanguigna e protegge i vasi capillari: scopriamo insieme le proprietà e i benefici.

L’idrolato si ottiene dal processo di distillazione della pianta, in questo caso dell’Amamelide, e contiene numerosi principi attivi che donano benefici alla pelle. L’acqua hamamelis è considerata eccellente da aggiungere tra gli ingredienti di un cosmetico naturale e viene spesso utilizzata come tonico per il viso sulle pelli grasse e miste. Grazie al suo potere decongestionante e lenitivo può tornare utile anche a chi ha la pelle sensibile e irritata. L’idrolato di amamelide ci regala davvero numerose funzioni grazie alle sue proprietà. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’hamamelis.

Proprietà e benefici dell’acqua hamamelis

Lenitive. Per una pelle arrossata e irritata, l’acqua di amamelide può essere usata pura o con dell’acqua floreale di lavanda. Efficace anche su dermatiti ed eczemi.

Idrolato di amamelide
Fonte foto: https://pixabay.com/it/natura-fiore-primo-piano-flora-3104339/

Tonificanti e astringenti. L’amamelide è un buon tonificante e astringente per il viso.  Consigliata a chi ha la pelle grassa con abbondante eccesso di sebo. Con il suo potere astringente può essere usato anche come dopo barba.

Anti-couperose e vaso-riparatrici. In caso di couperose, l’idrolato svolge un’azione positiva sulla microcircolazione sanguigna. Oltre a migliorare la circolazione venosa, l’amamelide svolge la funzione riparatrice dei vasi sanguigni.

Antisettiche e purificanti. Per pelle grassa e acneica, l’hamamelis virginiana riduce i punti neri, pori dilatati e brufoli.

Sgonfianti e decongestionanti. Per occhi stanchi e gonfi basta tamponare un po’ di acqua di amamelide ed effettuare degli impacchi decongestionanti.

Durante il periodo estivo è consigliato conservare il prodotto in frigorifero, perché a contatto con il calore potrebbe perdere buon parte delle sue proprietà. Inoltre, in erboristeria, vendono delle tisane di amamelide indicate a chi ha problemi di circolazione e in caso di emorroidi.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/natura-fiore-primo-piano-flora-3104339/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 22-03-2018

Chiara Ricchiuti