Alimentazione
I migliori alimenti per dimagrire
Sommario articolo
Gli alimenti influiscono nella regolazione del metabolismo individuale, così come nel processo di riparazione delle cellule.
Più il livello metabolico è efficiente, meglio il corpo risponde. In caso contrario, è possibile che le molecole infiammatorie rilasciate arrechino danni alle cellule. Seguire una sana alimentazione migliora la vita su più fronti, anche strettamente collegati tra di loro. Infatti, mangiare bene aiuta a prevenire determinati malanni, ma soprattutto contribuisce a far sentire una persona più energica nello svolgimento delle sue azioni. Infine, migliora persino l’umore, siccome prendersi cura di sé equivale a stare meglio anche psicologicamente. Di seguito vengono indicati i migliori alimenti per dimagrire.
Alimenti dimagranti
Per risalire alla qualità degli alimenti dimagranti, sono da prendere in considerazione gli ingredienti una volta cucinati e messi nel piatto. Questo perché alcuni, almeno teoricamente, sembrano più grassi di quel che in realtà sono. Eppure, una volta trattati a dovere, assumono tutta un’altra connotazione rispetto a quello che poteva essere in principio. Per dimagrire pancia, c’è bisogno di prediligere alimenti sani piuttosto che quelli contenenti zucchero, carboidrati e grassi. Ecco quali sono i migliori alimenti per dimagrire.
Carne e derivati
Sono numerose le ricette a base di carne e derivati da poter cucinare. Da prediligere i prodotti magri come il pollo o il tacchino, ma anche pesce come merluzzo, vongole e polpo. Le uova vanno mangiate intere, ma volendo anche gli albumi sono ottimi alimenti. Carpaccio e tartare sono ricette poco caloriche, così come le cotture in piastra o alla griglia. Da evitare l’uso dell’olio.
Latte e i suoi derivati
Tutti gli ingredienti a base di latte e i suoi derivati contengono poco grasso. Alcuni, come lo yogurt magro, sono alimenti utilizzati nelle diete come spuntino. Il latte scremato è possibile da consumare per colazione senza farsi troppi problemi a riguardo. Esistono anche versioni a basso contenuto di grassi (light) di mozzarella e ricotta.
Cereali e altri derivati
I cereali presentano un certo quantitativo di prodotti integrali, ideali per poter dimagrire. Frumento, riso, orzo, farro, così come farina, pasta e pane, vanno consumati esclusivamente nella loro forma integrale, per evitare di assorbire una eccessiva quantità di carboidrati. Stesso discorso vale per ingredienti come la quinoa e il grano saraceno, pur non appartenendo alla famiglia dei cereali.
Tuberi e legumi
Le patate possono far parte dell’alimentazione volta a dimagrire, solo se sbucciate. Si tratta di un ingrediente che contiene metà delle calorie incluse nella pasta cotta. I legumi, assorbendo più acqua e contenendo fibre, sono adatti per una dieta ipocalorica. Ad esempio polenta, risotto senz’olio e senza burro, zuppe e brodi vegetali, sono ricette ottime per perseguire lo scopo di dimagrire.
Grassi e oli
La vitamina E ed i grassi insaturi possono essere ricavati dall’olio extravergine di oliva, così come da altri oli spremuti a freddo, sempre di origine vegetale. Al contrario, l’olio spray senza calorie non è una soluzione corretta, siccome può generare uno squilibrio tra acidi grassi presenti nella dieta, nonché una carenza di vitamine.
Ortaggi e frutti
Tra i migliori ingredienti per dimagrire ci sono senz’altro gli ortaggi e i frutti, dato che sono ricchi di acqua e fibre. Sono anche alimenti in grado di offrire un senso di pienezza. Inoltre, le loro fibre sono solubili e permettono di assorbire più lentamente i glucidi e i grassi, quindi le maggiori fonti di calorie.
Come frutti sono da evitare quelli ricchi di carboidrati dall’alto indice glicemico, ossia cocco, avocado, banana matura, uva, castagne e mandarini. Preferibile mangiare con moderazione cachi, fichi e melograno. Sia gli ortaggi che i frutti contengono il fruttosio, che presenta lo stesso quantitativo di calorie del glucosio. A differenza di quest’ultimo, stimola di meno l’insulina.