Bellezza

Gommage: cos’è, come funziona e a cosa serve

Il gommage è un particolare trattamento di bellezza. Scopri come farlo, quando è utile e in che situazioni è meglio evitarlo.

Il gommage è un trattamento di bellezza che serve a far esfoliare la pelle eliminandone le cellule morte. Una tecnica che si mette in atto anche per donare maggior ossigeno ai tessuti al fine di rinnovarli. Scopriamo insieme come farlo e quando si rivela particolarmente utile.

Gommage: come funziona il trattamento esfoliante adatto quasi a tutti

Come già accennato, il gommage è un trattamento di bellezza che, a differenza dello scrub, si rivela particolarmente adatto anche in caso di pelle sensibile.

gommage

Agisce infatti mediante l’azione dei movimenti circolari che ripetuti nel modo corretto aiutano ad esfoliare la pelle, ad eliminarne le cellule morte e a promuovere la rigenerazione dei tessuti.

Tutti effetti che si ottengono senza l’uso di sostanze abrasive o chimiche come invece avviene con lo scrub e il peeling. Ottimo anche in caso di peli incarniti, può risultare invece controproducente in caso di couperose.

Dove è utile applicare il gommage? Le zone del corpo sulle quali agisce al meglio

Il gommage può essere utile su varie zone del corpo. Prima di tutto si rivela un buon modo per contrastare i peli incarniti, dove agisce senza irritare maggiormente la pelle. Inoltre può essere utile per esfoliare gambe e piedi in vista della stagione estiva. Il più largo impiego è però solitamente rivolto al viso. Tramite questo trattamento, infatti, è possibile godere a pieno di un’azione delicata ma al contempo in grado di agire su più fronti. E tutto donando alla pelle una struttura più sana alla quale si unisce anche una maggior luminosità.

Ovviamente, come ogni trattamento, anche il gommage può avere delle controndicazioni. Oltre ad essere sconsigliato in caso di couperose, sarebbe infatti da evitare quando si ha la pelle particolarmente irritata. Inoltre non andrebbe effettuato in zone dove i capillari sono particolarmente in evidenza.

Per quanto sia un trattamento adatto alle pelli delicate, quindi, non si dovrebbe mai esagerare in tal senso ed evitare di farlo dopo il sole o in caso di pelle irritata, arrossata o con presenza di eritemi o di altri problemi. Un po’ come avviene con il peeling per acne.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Share
Published by
Danila Franzone

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago