Bellezza
Gomiti scuri? Ecco alcuni rimedi naturali semplici e immediati
Sommario articolo
I gomiti scuri sono un problema davvero comune. Scopriamo come risolverlo con dei rimedi naturali.
Quello dei gomiti scuri è un problema che, sopratutto, con la bella stagione tende a farsi notare di più. Che si tratti di un semplice problema di irritazione, di dermatite o di psoriasi, sia in primavera che in estate ci si trova più facilmente ad esporli. E ciò può creare fastidi sia dal punto di vista pratico (per il bruciore o il prurito che provocano in certi casi) che da quello estetico.
Trovare i giusti rimedi si rivela quindi molto importante, sopratutto se tra queste ce ne sono di naturali e quindi semplici da mettere in pratica. Scopriamo, quindi, quali sono i più semplici da mettere in pratica.
I rimedi naturali contro i gomiti scuri e ruvidi
Agire per tempo contro il problema dei gomiti scuri e ruvidi significa poter godere di un’estate incredibilmente piacevole e in cui sfoggiare maniche corte e prendisole senza l’ansia di come si appare. Un risultato che è possibile ottenere grazie a dei semplici rimedi naturali.
Succo di limone
Il primissimo rimedio che si rivela davvero utile contro i gomiti scuri è il succo di limone. Tra le sue tante proprietà ci sono infatti anche quelle sbiancanti ed emollienti che lo rendono l’alleato ideale contro i gomiti provati da problemi di ogni tipo. Per ottenere un buon risultato basterà immergere un batuffolo di cotone in un po’ di succo e strofinarlo nei punti più critici. Subito dopo basterà risciacquare il tutto e ripetere l’operazione tutti i giorni e fin quando la pelle dei gomiti non si saranno schiariti.
Questo rimedio è da evitare in caso di ferite anche piccole. Potrebbe infatti bruciare e creare fastidi.
Olio extra vergine d’oliva
Un altro rimedio che si rivela semplicemente perfetto è l‘olio extra vergine d’oliva. Applicato sulla pelle aiuterà la stessa a farsi sempre più morbida e a perdere ogni sentore di ruvido.
Grazie alla vitamina E, l’effetto sarà piacevole sia sui gomiti che per l’intera zona delle braccia e, se ne avanza, delle mani. La pelle sarà morbida come non mai.
Cetriolo
Tornando ad un rimedio con proprietà sbiancanti, non si può non nominare il cetriolo. Da sempre amico della pelle, questo ortaggio si rivela perfetto anche per i gomiti. Per un buon risultato basta strofinare le fettine sulla zona e ripetere l’operazione dalle due alle tre volte a settimana. Volendo, le stesse si possono anche applicare sui gomiti fissandole con della pellicola trasparente. Come per gli occhi, basta attendere una trentina di minuti e ammirare il risultato.
Questi rimedi naturali se applicati con costanza possono rappresentare una valida soluzione contro i gomiti scuri e ruvidi. Gli stessi, si possono usare anche combinati tra loro o alternati nel corso della settimana. Ricordiamo, però, che qualora il problema fosse più serio è sempre meglio chiedere aiuto ad un dermatologo esperto. Solo così si potranno riconoscere per tempo dermatiti, problemi di psoriasi o altri simili. Cosa che porterà anche a trovare il giusto rimedio.