Gli errori che rovinano la pelle del viso: quali sono e i rimedi

5 errori che rovinano la pelle del viso… ma a tutto c’è rimedio!

Spesso commettiamo degli errori che rovinano la pelle del viso, rendendola impura, secca o poco elastica. Vediamo quali sono e impariamo ad evitarli!

Nessuna donna vuole una pelle del viso rovinata, eppure tutte commettiamo quotidianamente errori che la danneggiano. Ad esempio, prendiamo troppo sole e usiamo i prodotti sbagliati. Vediamo quali sono tutti i peggiori errori che rovinano la pelle, per imparare ad evitarli e porre rimedio.

Gli errori che rovinano la pelle: cosa fare per evitarli

Ecco 5 sbagli che si commettono inconsciamente, ma che è semplice porre rimedio:

• Prendere troppo sole. L’abbronzatura è bellissima, è vero, ma prendere troppo sole e soprattutto farlo senza un’adeguata crema con filtro UV, fa malissimo (tanto che c’è anche chi soffre di tanoressia). La pelle rovinata dal sole appare secca, poco elastica e precocemente invecchiata, con rughe e macchie. Usate sempre una protezione alta in spiaggia e non dimenticate di utilizzare una crema giorno con filtro anche in città.

Pelle del viso
Pelle del viso

• Premere brufoli e punti neri. È difficile resistere alla tentazione di premere e rompere brufoli e punti neri, ma è necessario riuscirci. Questa pessima abitudine causa un peggioramento dell’acne e la comparsa di macchie e cicatrici. Se non volete una pelle rovinata, andate dal dermatologo e tenete a freno le mani!

• Usare i prodotti sbagliati. La pelle del viso secca ha bisogno di detergenti delicati e creme viso corpose, quella mista e grassa di detergenti purificanti e creme o sieri più leggeri. In commercio, però, esistono milioni di prodotti di ogni tipo ed è difficile scegliere. Per trovare quelli giusti per voi, testatene diversi, ma mai troppi contemporaneamente, altrimenti non riuscirete a capire quali vi danno problemi.

• Trascurare l’esfoliazione. Anche le pelli più secche e delicate hanno bisogno di esfoliazione. Potete utilizzare quotidianamente le spazzole per la pulizia del viso, oppure un paio di volte alla settimana potete usare uno scrub specifico per il viso.

• Usare pennelli per il trucco sporchi. I pennelli usati per applicare fondotinta, cipria e altri prodotti make-up devono essere sempre pulitissimi, altrimenti diventeranno ricettacoli di batteri, che porterete dritti dritti sul vostro viso! Lavateli con acqua e sapone neutro almeno una volta a settimana.

ultimo aggiornamento: 26-02-2020