Per tutte coloro che si chiedono perché struccarsi è così importante ecco spiegati i motivi per cui è necessaria, per la nostra pelle, la beauty routine serale più temuta.

Truccarsi è piacevole, è un atto creativo e ci permette di esprimere come ci sentiamo in quella giornata. Non è allo stesso modo piacevole dedicarci, alla sera, ad eliminare e a detergere il nostro viso dai residui di make-up. D’altronde, i motivi che ci spiegano perché struccarsi è necessario riguardano tutti il benessere della nostra pelle. Scopriamoli subito con la dottoressa Belmontesi!

Perché struccarsi la sera è importante

Tutte noi conosciamo il detto “se bella vuoi apparir, un po’ devi soffrir“, e questo vale anche per gli accorgimenti così temuti della beauty routine serale. Che sia per pigrizia, per poco tempo, per dimenticanza… sappiamo bene cosa succede quando andiamo a dormire con i residui di make-up.

struccare viso
struccare viso

Alla mattina avremo sì la federa e le lenzuola sporche, ma anche gli occhi da panda e la pelle più secca e stressata! Come mai? La dermatologa Magda Belmontesi nel suo portale dedicato alla salute dell’epidermide Pelle e Dintorni ci spiega il perché. «I prodotti struccanti non eliminano solo il make up, ma anche la sporcizia (residui di creme, smog, polvere) che si deposita sul viso nel corso della giornata. Il loro utilizzo è indispensabile alla sera».

I benefici riguardano diversi fattori: prevenire la formazione di brufoli e punti neri, mantenere la pelle luminosa e potenziare l’efficacia dei trattamenti viso. Ecco allora che è fondamentale ricordarsi di detergere il nostro viso alla sera. Pulendo l’epidermide si elimineranno i depositi in superficie e, usando i prodotti naturali giusti, non si danneggerà la barriera cutanea!

Come struccarsi in modo naturale

Uno dei metodi per struccarsi in maniera perfetta e naturale prevede la scelta di prodotti nickel free e privi di alcol. «Le formulazioni attuali sono ben tollerate perché composte da ingredienti vegetali e di origine naturale che non irritano», spiega la dottoressa Belmontesi.

Tra gli ingredienti consigliati c’è la camomilla, perfetta per l’autunno, e le erbe alpine che «oltre a levigare e purificare, svolgono un’azione antibatterica». Si raccomanda inoltre l’utilizzo di alcuni prodotti eccellenti come il latte facciale firmato Himalaya Herbals e l’Acqua Micellare al Fiordaliso Lenitivo by Garnier Bio.

TAG:
make up viso

ultimo aggiornamento: 26-02-2020


5 errori che rovinano la pelle del viso… ma a tutto c’è rimedio!

5 consigli preziosi per proteggere le labbra dal freddo