Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di epilazione laser, per cui vale la pena capire meglio in cosa consiste: la possono fare tutti?

L’epilazione laser, che negli ultimi tempi sta davvero spopolando, consente di non avere a che fare con i peli per un bel po’ di tempo, se non per sempre. Vediamo in cosa consiste e, soprattutto, cerchiamo di capire se la possono fare tutte le persone oppure ci sono controindicazioni da tenere bene a mente.

Epilazione laser: cos’è e come funziona

A cosa serve il laser epilazione? Semplice: a liberarsi dai peli. A differenza della depilazione con rasoio, ceretta o lametta, questo trattamento non strappa il pelo, ma distrugge il follicolo. Questo è possibile grazie al laser, che attacca il bulbo pilifero, senza andare a toccare, quindi danneggiare, nessun’altra zona della pelle.

epilazione laser
epilazione laser

Prima di sottoporsi all’epilazione laser è necessario pulire a fondo e idratare la zona che si intende trattare. I peli, invece, vanno tolti con il rasoio due giorni prima del trattamento. Prima di vedere qualche risultato si dovranno effettuare almeno cinque sedute. L’efficacia dell’epilazione dipende da tanti fattori, compreso il tono della pelle e l’età.

In ogni caso, è difficile che l’epilazione laser consenta di sbarazzarsi per sempre dei peli. Questi cresceranno in modo minore e sempre più deboli, ma, nel corso degli anni, saranno necessarie delle sedute di mantenimento.

Ecco un video che spiega al meglio l’epilazione laser:

Chi non può fare epilazione laser?

Generalmente, l’epilazione non presenta particolari effetti collaterali, se non un rossore/bruciore che scompare poco dopo il trattamento. Dopo una seduta è vietato prendere il sole, ecco perché il periodo più indicato per eseguire l’epilazione è l’inverno. Ricordate, infine, che questo tipo di depilazione non è adatta a tutte le persone. Innanzitutto è sconsigliata a quanti hanno la pelle nera o particolarmente scura, così come a coloro che hanno tanti nei o l’epidermide particolarmente irritata.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 09-05-2022


Luce pulsata o laser? Scopriamo cosa sono e come scegliere l’alternativa più adatta

Come eliminare le smagliature? Ecco 5 rimedi della nonna da provare!