Allarme Dragon Breath: il dessert con l’azoto liquido fa male?

Il bellissimo e instagrammabile Dragon Breath sta allarmando gli Stati Uniti. Il dolce a base di cereali e azoto liquido che ti trasforma in un drago fa davvero male?

Il nuovo dessert Dragon Breath ha spopolato con foto e video sui social network. È a base di cereali coloratissimi e ti trasforma in un drago, proprio perché immerso nell’azoto liquido, la reazione chimica sprigiona dei vapori anche quando viene ingerito.

Dopo aver notato che è bellissimo da vedere è scattato però l’allarme. Siamo sicuri che l’azoto liquido non faccia male? Che il dolce sia a base di cereali si sa e fin qui va tutto bene, ma della reazione chimica che fa l’azoto cosa diciamo? Ecco perché l’America si sta allarmando!

Dragon Breath: il dessert è pericoloso?

Partiamo dallo spiegare in cosa consiste questo dolce. Si tratta di cereali colorati che vengono immersi nell’azoto liquido, in seguito vengono serviti in dei bicchierini e per essere mangiati vengono infilzati con dei bastoncini. In seguito possono essere imbevuti di altre salse. Nel momento in cui vengono ingoiati i cereali fanno sprigionare vapore dal naso e dalla bocca.

L’allarme è scattato negli Stati Uniti, in quanto il dolce Respiro del Drago o tutti gli alimenti che vengono messi a contatto con l’azoto potrebbero essere pericolosi. Sono stati tanti i casi di lesioni alla bocca, spesso dannose per la salute, a causa di questo gioco.

Infatti l’azoto liquido è in grado di raffreddare anche di 200 gradi ciò con cui viene a contatto. Grazie al suo basso costo e al facile utilizzo, oltre che all’effetto sorprendente, viene spesso utilizzato in campo alimentare. Ma se non viene utilizzato con le giuste precauzioni e da persone esperte può risultare davvero pericoloso, a volte addirittura fatale. Inoltre potrebbe essere in grado di causare disturbi respiratori e asma.

Fonte foto: https://www.instagram.com/buttersisthatyou/

ultimo aggiornamento: 05-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures