Doppie punte: tutti i rimedi naturali per curarle e prevenirle

Vediamo quali sono le principali cause delle doppie punte, quali i rimedi migliori e come prevenirne la comparsa.

Le doppie punte sono un problema che affligge tantissime persone, soprattutto chi ha i capelli molto lunghi e usa spesso phon e piastra.

A causarle è un indebolimento del capello, che si sfibra e SI apre letteralmente in due (o più) parti, assumendo la caratteristica forma biforcuta. Anche se c’è ben poco da fare per curarle, è possibile prevenirle. Vediamo meglio quali sono le cause e i rimedi migliori.

Doppie punte ai capelli: le cause

doppie punte
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sorriso-sorridente-ridere-felice-2607299/

Come abbiamo anticipato, a causare le doppie punte è l’indebolimento del capello. Ma quali sono i comportamenti che danneggiano la fibre capillare?

Innanzitutto, un uso frequente di phon, piastra e arricciacapelli ad alta temperatura. Il calore, infatti, brucia i capelli e li secca, facendoli spezzare e sfibrare.

Anche trattamenti chimici aggressivi, come la stiratura, la permanente, la decolorazione e la tintura, rendono i capelli fragili e spenti. Infine, non bisogna mai legare i capelli con elastici troppo stretti, né pettinarli con troppo vigore, specialmente da bagnati, perché si spezzerebbero.

Doppie punte: i rimedi

Se vi state chiedendo come eliminare le doppie punte, abbiamo una pessima notizia per voi: l’unica soluzione è tagliare i capelli! Non dovete credere ai prodotti che vi promettono di chiudere e sigillare le punte ormai spaccate, al massimo possono aiutare a prevenire che si spezzino.

È possibile, però, prevenire la comparsa delle doppie punte. I capelli che si spezzano hanno bisogno di essere rinforzati prima di tutto dall’interno, facendo il pieno di vitamine e sali minerali, con l’alimentazione e, se necessario, con degli integratori vitaminici.

Bisogna poi abbandonare le abitudini che danneggiano i capelli, come la piastra, il ferro arricciacapelli e la decolorazione. Infine, è utile fare degli impacchi naturali per capelli, in grado di nutrirli e rinforzarli. Potete semplicemente usare un olio vegetale, come quello di oliva, di cocco o di ricino, su capelli bagnati prima dello shampoo.

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-10-2017

Federica Maria Ferrara