Arriva la dieta dei boliviani per vivere in salute!

La dieta dei boliviani è perfetta per prevenire malattie come infarto e ictus, infatti tiene a bada il colesterolo e ci farà vivere più a lungo e in salute!

Da un recente studio è emerso che la dieta dei boliviani è perfetta per tenere sotto controllo il colesterolo. In questo modo è possibile salvaguardare la salute del cuore e combattere l’insorgere di alcune malattie cardiovascolari.

Si tratta infatti di una stile alimentare ideale per allontanare gli infarti e gli ictus, ma non solo. È appunto ideale anche per coloro che soffrono di diabete, oltre a permetterci di rimetterci in forma e di eliminare i chili di troppo. Scopriamo insieme meglio come funziona.

Come funziona la dieta dei boliviani?

La ricerca sull’alimentazione della Bolivia è stata pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet. Gli abitanti di questi luoghi vivono più che altro nei villaggi, lontani dai supermercati e dai luoghi in cui è possibile trovare i cibi spazzatura. Per questo sono costretti a mangiare prodotti di qualità e a km zero, ovvero ciò che la loro terra offre. Si tratta quindi di un beneficio per la salute.

Dieta dei boliviani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/asiatici-cibo-tagliatelle-bacchette-692300/

Questa dieta è povera di carne e pesce, al contrario è molto ricca di frutta e verdura, con fibre che aiutano a contrastare il problema. In particolare vengono consumate grandi quantità di riso e di mais, che sono i prodotti tipici di questo luogo. Secondo lo studio in Bolivia gli abitanti sono il popolo che ha una salute cardiaca migliore di tutto il mondo, proprio grazie allo stile alimentare che viene seguito.

I boliviani inoltre vivono in un territorio lontano dallo smog e dall’inquinamento, quindi anche questo fattore influisce sul benessere. La ricerca è stata condotta su un gruppo di 705 persone. Gli esperti hanno ricercato le calcificazioni nelle arterie. Tra i pazienti di età di circa 45 anni, nessuno dava segni di ciò. Anche con l’avanzare dell’età i risultati erano ottimi.

Per questo motivo vi consigliamo di seguire questo salutare stile alimentare. Per un benessere fisico e mentale, ma prima di iniziare qualsiasi dieta è opportuno chiedere il parere di un esperto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/asiatici-cibo-tagliatelle-bacchette-692300/

ultimo aggiornamento: 07-03-2019