diarrea del viaggiatore
Sommario articolo
Quando si parla di diarrea del viaggiatore si intende un problema di diarrea che riguarda solitamente le persone che viaggiano in luoghi con condizioni sanitarie precarie e i cui cibi (acqua compresa) risultano contaminati.
Si tratta di un problema molto comune e che si presenta in modo particolare quando ci si reca nei paesi tropicali. Per questo motivo se si ha in mente di partire per un viaggio può essere molto importante riconoscerne i sintomi e le regole per prevenire il problema.
La diarrea del viaggiatore può avere origini diverse che vanno dal contatto alimentare con batteri, parassiti, virus e agenti patogeni. Questo può avvenire attraverso il consumo di cibi crudi, poco cotti o di acqua contaminata.
Andando più nello specifico, i microrganismi che possono causare suddetta diarrea sono: l’esterichia coli, la Giardia, il Rotavirus, l’Enterovirus, la Salmonella, la Pelsiomonas, etc…
Questi virus, in combinazione con il cambio di alimentazione, di clima e con lo stress causato dal viaggio, può portare appunto alla diarrea.
Andando ai vari sintomi, i principali sono:
– Diarrea con 3 o 4 episodi in un giorno
– Nausea
– Vomito
– Crampi addominali
– Febbre
– Spossatezza
– Senso di malessere generale
Quando questi si presentano è bene ricordare che nella maggior parte dei casi, tendono a scomparire da soli nel giro di uno o due giorni. In altri casi, però, la situazione può aggravarsi e richiedere l’intervento medico. Sopratutto se colpisce soggetti più fragili. Per questo motivo in caso di dubbi e in presenza di questi sintomi è indispensabile sentire il parere del medico curante.
In alcuni casi, questo potrebbe prescrivere un antibiotico da assumere solo in casi più gravi.
Anche se non tutti lo sanno esistono dei farmaci che possono essere assunti per prevenire la diarrea. Questi, però, non sempre funzionano e quando lo fanno possono dare grossi effetti collaterali tra i quali le feci e la lingua neri. Per non correre rischi è quindi molto importante prevenire il tutto facendo attenzione e seguendo alcune semplici regole che possono migliorare la vacanza.
Trattandosi di un problema che colpisce in modo particolare chi viaggia, questo disturbo andrebbe accuratamente evitato. Per farlo, basta mettere a punto alcune semplici regole che se ben seguite possono fare davvero la differenza. Le più importanti sono:
– Scegliere solo cibi ben cotti
– Non consumare frutta e verdura se sono crude o sbucciarle per bene
– Evitare di mangiare la carne o il pesce se sono poco cotti
– Accertarsi sempre delle condizioni igieniche dei luoghi in cui si mangia
– Non mangiare latticini
– Evitare di bere latte se non pastorizzato
– Usare l’acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti
– Non bere acqua di rubinetto
– Scegliere solo bibite confezionate
– Non bere da bicchieri contenenti cubetti di ghiaccio
Seguendo queste semplici regole, il rischio di contrarre la diarrea del viaggiatore diminuisce sensibilmente e con esso il rischio di rovinarsi la vacanza a causa di problemi che impediscono di uscire.
Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…
Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…
La salute è sempre al primo posto per tutti i cittadini ma, purtroppo, non tutti…
Oggi è facile distrarsi. Seguire questi 5 consigli forniti dagli esperti aiuta a essere sempre…
Pranzare ad un determinato orario aiuta a perdere peso: una sana abitudine che attiva la…
Eurospin, i suoi cracker sono tra i più buoni sul mercato: si mangiano senza sosta!…