Alimenti e rimedi naturali per depurare il corpo dai metalli pesanti

Un accumulo di metalli pesanti può intossicarci. Vediamo come depurare l’organismo con alcuni rimedi naturali.

L’inquinamento, l’alimentazione, i cosmetici che contengono nichel, i medicinali e il tabacco sono solo alcuni degli elementi che possono provocare un’intossicazione da metalli pesanti.

Quando mercurio, arsenico, piombo, cadmio, alluminio, nichel e cromo si accumulano nell’organismo in dosi elevate possono causare addirittura un avvelenamento. Per questo è importante ricorrere periodicamente alla chelazione dai metalli pesanti, che consiste nel depurare il corpo dalle tossine, attraverso alcuni rimedi naturali e alimenti. Vediamo quali.

Come depurare l’organismo

depurare l'organismo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/limone-acqua-rinfresco-1578380/

– Dieta disintossicante. La prima cosa da fare per depurare il corpo in modo naturale è seguire una dieta purificante, a base di cibi freschi e preferibilmente biologici. Bisogna eliminare o ridurre il consumo degli alimenti che per natura contengono metalli pesanti (ad esempio i pomodori e il cacao, che contengono nikel), della carne rossa e dei grassi dannosi. I cibi liquidi, come i centrifugati, sono da preferire a quelli solidi in questa fase di detox.

– Zeolite. Questo minerale di origine vulcanica ha una struttura porosa, che assorbe i metalli pesanti e le altre sostanze tossiche accumulate nell’organismo. Si consiglia l’assunzione di un cucchiaino di zeolite in polvere tre volte al giorno, prima dei pasti principali, ma è comunque meglio chiedere consiglio ad un medico o al farmacista.

– Bentonite. La bentonite è un tipo d’argilla che, proprio come la zeolite, ha potere chelante e assorbe i metalli pesanti e le tossine. Per i dosaggi, è meglio chiedere ad un esperto.

– Omega 3. Gli alimenti ricchi di omega 3, ovvero il pesce, le noci e i semi di lino, aiutano a depurare l’organismo. Ovviamente, bisogna assicurarsi che il pesce provenga da mari non inquinati o allevamenti controllati, così come le noci e i semi dovrebbero essere d’agricoltura biologica.

– Tisana allo zenzero. La classica tisana detox a base di acqua, limone e zenzero è ottima per disintossicare l’intestino e tutto l’organismo. Berne una tazza al giorno aiuta a ripulire il fegato.

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 30-11-2017

Federica Maria Ferrara