Svolta green: vietata la vendita dei cotton fioc in Italia dal primo gennaio 2019!

Dal primo gennaio del 2019 è stata vietata la vendita e la produzione dei cotton fioc in Italia, siamo il primo paese dell’Unione Europea a tutelare l’ambiente!

L’Italia è il primo paese dell’Unione Europea a fare una svolta in favore della tutela dell’ambiente. Infatti dal primo gennaio del 2019 è stata vietata la vendita e la produzione dei cotton fioc, come era stato deciso dal governo Gentiloni.

Il nostro Paese è il primo in Europa a fare questo grande passo. Si potranno usare solo i bastoncini biodegradabili e compostabili, non troveremo più in commercio quelli in plastica. Il desiderio di molti è quello di limitare al minimo il consumo della plastica, a partire proprio da un oggetto che ognuno di noi utilizza tutti i giorni, per tutelare l’ambiente.

Cotton fioc: vietati dal primo gennaio del 2019!

L’Italia è il primo paese dell’Unione Europea a fare il grande passo, anticipando gli altri. Era stato, nel 2017, il governo Gentiloni a promuovere questa iniziativa, con la sua ultima manovra. Inoltre sulle confezioni dei nuovi cotton fioc ci saranno delle indicazioni riguardanti lo smaltimento, in particolare sarà vietato gettarli nel wc.

Cotton fioc
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bastoni-cotton-fioc-orecchio-pulito-380838/

Non si tratta dell’unico oggetto in plastica di cui è stato vietato l’utilizzo, infatti a breve non troveremo più in commercio neanche i piatti di plastica, i bicchieri, le cannucce, le posate, i contenitori per gli alimenti, le tazze in polistirolo espanso. E poi ancora verranno eliminati i bastoncini che reggono i palloncini gonfiabili e le buste per la spesa non biodegradabili.

Tutto ciò troverà una vera conferma solo nel 2021, anche se stiamo facendo grandi passi per tutelare il nostro ambiente. Come mai hanno deciso di eliminare questi oggetti dal mercato? Perché secondo Legambiente i cotton fioc rappresentano il 9% dei rifiuti ritrovati nelle spiagge. Oltre ad inquinare mettono a repentaglio la vita di specie animali protette e non, che continuamente ingeriscono i bastoncini.

Non si tratta dell’unica iniziativa a tutela dell’ecosistema dell’ultimo periodo. Infatti a Rotterdam la plastica che viene raccolta dal fiume viene trasformata in un parco galleggiante gigante. Mentre sono sempre più avanzati i sistemi per ripulire i mari.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bastoni-cotton-fioc-orecchio-pulito-380838/

ultimo aggiornamento: 02-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures