Come eliminare il tappo di cerume con metodi fai da te

Come rimuovere delicatamente un tappo di cerume orecchie con metodi fai da te a base di prodotti naturali come olio e glicerina.

Il cerume è una sostanza che viene prodotta naturalmente per proteggere l’orecchio dai fattori esterni e dai rumori troppo forti. Una buona igiene quotidiana prevede di rimuovere superficialmente in cerume in eccesso, ma di non toglierlo mai del tutto proprio per favorirne la funzione di barriera protettiva. Tuttavia, ci sono casi in cui si accumula, dando vita a un tappo di cerume e può causare fastidi come ad esempio irritazione, nausea, orecchie otturate o addirittura o perdita parziale dell’udito.

Vediamo come stappare le orecchie con metodi fai da te senza andare a irritare ulteriormente l’orecchio.

cerume orecchie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/margherita-sun-ragazza-biondo-504491/

Cerume orecchie in eccesso: come eliminarlo

Un primo rimedio casalingo è la soluzione salina, ottima anche per la pulizia del naso. Per realizzarla mescolate un cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida fino a quando si sarà sciolto. Immergete poi un batuffolo di cotone nell’acqua e lasciate cadere qualche goccia nell’orecchio. Mettetevi in una posizione con la testa verso l’alto e mantenetela per circa due minuti. Infine, mettete la testa nella direzione opposta per far scorrere la soluzione.

Un altro prodotto naturale è la glicerina. Ottima per ammorbidire il cerume e favorirne l’eliminazione. L’ideale è versare 4 gocce nell’orecchio due o tre volte al giorno e lasciare che agisca pian piano. In alternativa potete usare l’olio di oliva che ha la stessa funzione della glicerina. Fate cadere due o tre gocce nelle orecchie prima di andare a dormire e mettete del cotone esternamente per evitare di farlo fuoriuscire. Ripetete il procedimento per tre giorni.

Come prevenire i tappi alle orecchie

Al fine di evitare la formazione di tappi nelle orecchie è importante praticare una pulizia regolare che non deve necessariamente essere eseguita tutti i giorni. Inoltre, si sconsiglia di utilizzare i bastoncini di cotone, soprattutto in caso di irritazione o di orecchie sensibili, in quanto si andrà a spingere il cerume ancora più in profondità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/margherita-sun-ragazza-biondo-504491/

ultimo aggiornamento: 27-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures