Scopriamo come stappare il naso chiuso in poco tempo e grazie a dei rimedi naturali.

Non riuscire a respirare bene per via del naso intasato è più comune di quanto si pensi. Per questo motivo, capita spesso di chiedersi come stappare il naso chiuso. La buona notizia è che per riuscirci ci sono diversi rimedi per il naso chiuso.
Rimedi che una volta messi in atto saranno in grado di aiutare a respirare subito meglio. Ecco, quindi, tutto quel che c’è da sapere a riguardo.

Come liberare il naso chiuso

Quando si ha una narice chiusa o, ancor peggio, entrambe, può essere utile mettere in atto dei rimedi per stappare il naso.

naso chiuso
naso chiuso

Prima di tutto, però, occorrerebbe indagare sulle cause. In questo modo, infatti, sarà più facile scegliere il rimedio più efficace tra tutti.

Detto ciò, riguardo al naso chiuso e a cosa fare è importante sapere che ci sono prodotti da banco che possono funzionare in tal senso. E tra questi ci sono i decongestionanti. In caso di allergie, invece, può essere più utile far uso di antistaminici tra i quali si possono trovare anche quelli adatti al naso e alla respirazione. A questi si aggiungono poi quelli naturali ed in grado di alleviare il problema in modo ancora più semplice.

Naso chiuso e rimedi naturali da mettere in atto

Tra i rimedi naturali per contrastare il naso chiuso ci sono i così detti suffumigi. Attraverso il vapore caldo è infatti possibile liberare le vie aeree. Ancor meglio se ad esso di aggiungono olio essenziale di eucalipto o simili.

Anche i lavaggi del naso possono rivelarsi molto utili e con essi l’assunzione di bevande calde ed in grado di sciogliere il muco. Tra queste ricordiamo quella a base di radice di zenzero, quella all’echinacea e, ovviamente, quelle a base di miele. Sempre con il miele si può realizzare anche una sorta di sciroppo. Basta infatti mescolare aceto e miele e assumerlo ogni tre o quattro ore.

Infine, se il naso chiuso si presenta in via leggera ci si può aiutare con l’uso delle spezie. Sia il peperoncino che il curry aiutano infatti a liberare il naso.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 25-09-2022


Ostruzione delle vie aeree: come comportarsi

Fisioterapia a casa: tutti i vantaggi