Come smettere di russare con i rimedi naturali

Russare mentre si dorme può rivelarsi fastidioso anche per chi ci sta accanto. Ecco alcuni rimedi naturali per dire addio al problema!

Russare è un disturbo molto frequente dovuto da una piccola ostruzione che ostacola il libero passaggio dell’aria attraverso la parte posteriore della bocca e del naso. Tra le cause del problema troviamo l’abuso di alcol, l’obesità, raffreddori o allergie respiratorie, deformazioni del naso, alimentazione scorretta e tanto altro… Oltre a poter indicare un problema di salute interno, il disturbo può regalare scarsa qualità del sonno a chi ne soffre e a chi gli dorme accanto. Per questo motivo, è importante ricorrere a dei rimedi naturali per cercare di smettere di russare.

Rimedi per non russare

Se il problema è dovuto principalmente da alcune cause sopra citate è fondamentale innanzitutto smettere di bere alcool e combattere l’obesità. Se è dovuto alle allergie dobbiamo ricorrere all’utilizzo di antistaminici o decongestionanti.

Inoltre, anche il modo di dormire è importante: è stato provato che chi dorme di schiena russa di più, per questo si consiglia di dormire sul fianco. Utilizziamo non uno ma almeno due cuscini, in questo modo agevoliamo il passaggio dell’aria attraverso il naso e la bocca.

Donna che dorme
Fonte foto:https://pixabay.com/it/sonno-dormire-resto-siesta-pan-264475/

Tra i rimedi della nonna possiamo trovare alcune dritte efficaci: come tagliare una cipolla a metà e spolverizzarci un po’ di sale da posare su un piatto vicino il letto. Questo può rivelarsi uno dei rimedi per non russare.

Un buon rimedio naturale è l’infuso di ortica: dobbiamo aggiungere un cucchiaio di foglie secche di ortica ad una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Beviamo l’infuso ottenuto prima di andare a dormire. Cospargiamo sotto il naso degli unguenti realizzati da olio essenziale di timo, menta piperita e olio essenziale di eucalipto: perfetto prima di andare a dormire.

Anche la soluzione salina può essere un ottimo rimedio per smettere di russa: mescoliamo mezzo cucchiaino di sale e un po’ di bicarbonato in una tazza d’acqua a temperatura ambiente. Quanto è pronta, applichiamo qualche goccia nelle cavità del naso.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/sonno-dormire-resto-siesta-pan-264475/

ultimo aggiornamento: 06-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures