Prendersi cura dei capelli è importante sia per le donne che per gli uomini

Tutti desideriamo avere una chioma sana, bella e luminosa. Per raggiungere un risultato impeccabile occorre scegliere i prodotti giusti in base alle caratteristiche del capello e alle esigenze di cui ha bisogno.

prodotti cura capelli farmacia loreto

Cura dei capelli: da cosa iniziare?

La prima cosa da fare è individuare il canale giusto in cui acquistare i prodotti per la cura dei capelli. Online è facile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno ma quando si parla di salute e benessere non possiamo affidarci al caso. Il nostro consiglio è quello di individuare siti autorevoli che propongono una vasta scelta di prodotti naturali e professionali che mettono al centro dell’attenzione la cura dei capelli.

La salute dei capelli inizia dall’alimentazione. Una dieta ricca di frutta e verdura ci permette di fornire i nutrienti giusti per una chioma sana. Questi alimenti sono tra i preferiti dai nostri capelli e tra i più consigliati se vogliamo prendercene cura nel modo giusto.

Ci sono poi dei piccoli gesti quotidiani a cui prestare attenzione. A cominciare dal lavaggio che deve essere delicato e non frequente. Lavare troppo spesso i capelli può stimolare l’eccessiva produzione di sebo e contribuire a rendere i capelli grassi. Meglio ancora se si conclude il lavaggio con un getto di acqua fredda per chiudere le cuticole e rendere la chioma più brillante e luminosa.

Anche l’asciugatura deve seguire alcuni piccoli accorgimenti che ci permettono di proteggerli. Per asciugare i capelli correttamente ricorda di:

  • non strizzare i capelli bagnati, usa un asciugamano per tamponare delicatamente e rimuovere l’acqua in eccesso;
  • usa il phon con diffusore per non stressare la cute con il calore;
  • evita di pettinare il capello bagnato o utilizza spazzole idonee, meglio se con i denti larghi.

Queste piccole azioni ti aiuteranno rendere più sano il capello e sfruttare al meglio le proprietà dei prodotti che applicherai durante la tua beauty routine.

La scelta dei prodotti per capelli

Hai trovato il canale giusto per l’acquisto e hai migliorato i piccoli gesti quotidiani per trattare i tuoi capelli. È arrivato il momento di passare alla scelta dei prodotti.

In base alle caratteristiche del capello dovrai optare per ingredienti e trattamenti specifici, utili per mettere in risalto le qualità e gestire i punti deboli.

Capelli secchi

I capelli secchi hanno una produzione di sebo insufficiente e questo comporta un’eccessiva secchezza e uno stelo ricco di squame. L’unica soluzione in questo caso è l’idratazione. Scegli uno shampoo idratante e delicato, applica un balsamo emolliente, opta per maschere nutrienti e utilizza spazzole morbide per distribuire il sebo delicatamente in tutta la lunghezza.

Capelli grassi

In questo caso il problema risiede nell’eccessiva produzione di sebo che fa apparire il capello lucido e sporco. I prodotti giusti sono quelli che permettono di normalizzare la produzione di sebo e agire sul cuoio capelluto. Scegli lozioni purificanti e massaggia la cute delicatamente così da lasciar agire i prodotti in profondità.

Sfatiamo un mito: i capelli grassi non sono influenzati dalla quantità di lavaggi ma è legata alla secrezione di sebo che a sua volta dipende da numerose cause (ormonali, stress, genetica, smog e molto altro).

Capelli opachi e spenti

Quando i capelli appaiono opachi e spenti significa che il fusto non riflette bene la luce. La soluzione a questo problema risiede nell’uso di prodotti che permettono di restituire luminosità e brillantezza.


Vitamine per la pelle: quali sono quelle indispensabili

Maschera punti neri: scopri come eliminare le impurità della pelle