Le vitamine per la pelle sono un aiuto molto importante per poter vantare una pelle bella e sana. Scopriamo quali sono le più importanti.

Quando si parla di pelle è bene tenere in considerazione diversi aspetti. Oltre ad una buona idratazione, questa necessita infatti del giusto apporto di vitamine e minerali, indispensabili affinché rimanga elastica, giovane e sana. Andando alle vitamine, ce ne sono alcune che più di altre si rivelano particolarmente importanti e che per questo motivo andrebbero sempre assunte attraverso l’alimentazione o, qualora servisse, sotto forma di integratori.

Le vitamine che fanno bene alla pelle

Tra le vitamine indispensabili per la bellezza della pelle ce ne sono alcune che risultano davvero indispensabili. Queste sono:

carote e zucca
carote e zucca

La vitamina A. Nota anche come retinolo è ricca di antiossidanti e per questo motivo viene considerata una vitamina che fa bene alla pelle. La si può trovare nel latte, nei formaggi, in frutti come arance, pesche, meloni e mandarini e in alcuni ortaggi come patate, zucche e carote.

tofu e soia
tofu e soia

Le vitamine B. Anche le vitamine del gruppo B sono importanti, aiutando la respirazione della pelle. In genere si trovano nelle uova, nel latte, nella soia, nelle germe di grano, nei legumi, nelle mandorle e nel riso integrale.

arance
arance

La vitamina C. Questa vitamina stimola la produzione di collagene e dona elasticità e luminosità alla pelle. Tra le altre cose aiuta anche a guarire più in fretta da eventuali danni. Si trova nelle arance, nei kiwi, nei lamponi, nelle ciliegie, nei pomodori, nei cetrioli e nei cavoli.

olio d'oliva
olio d’oliva

La vitamina D. Questa vitamina sempre più nota è indispensabile per donare alla pelle un aspetto sano e luminoso. Il nostro organismo è in grado di produrla da sola ma per farlo serve la luce diretta del sole. Si trova inoltre in alimenti come l’olio extra vergine d’oliva o di girasole, il salmone, i cereali, le mandorle e le germe di grano.

spinaci
spinaci

La vitamina E. Altra vitamina che merita di essere citata è la vitamina E, importante per prevenire la formazione delle rughe. La si trova in spinaci, olive, cereali integrali, carote e olio extra vergine d’oliva.

Vitamine per la pelle del viso: quali sceglierle

Come ovvio che sia, una delle parti più esposte della nostra pelle è quella del viso, motivo per cui è importante prendersene cura. Per farlo basta concentrarsi sulle vitamine sopra citate avendo cura di aggiungere anche delle creme arricchite con vitamine o con altri elementi indispensabili. Uno tra questi è il coenzima Q10 che volendo si trova anche nella lecitina di soia, nella frutta oleosa, nelle germe di grano e negli oli di lino e di girasole.

Per sceglierle bisogna prima di tutto valutare le esigenze della pelle, una volta fatto quello sarà semplice decidere quale strada seguire a livello di alimentazione e cosmesi.


Maschera anti brufoli: a cosa serve e come prepararla

Come scegliere i prodotti giusti per la cura dei capelli