Le feste che incombono non ci fanno paura: ecco come non ingrassare a Natale e superarle rimanendo in forma.

Le feste di Natale stanno per arrivare e con loro arrivano anche ricchissimi pranzi e cene cucinate con amore dalla nonna e dai parenti. Per questo motivo, durante questo periodo sembra quasi impossibile riuscire a mantenere la linea o un qualunque programma di dieta. Quindi, come non ingrassare a Natale? Esistono alcuni accorgimenti che si possono mettere in atto per riuscire a godersi al meglio le festività senza disperarsi o avere rimorsi successivamente.

Dedicare tempo a voi stesse, trovare il perfetto sport e riuscire a staccare la spina è utilissimo anche per la linea. Vediamo quindi alcuni semplici consigli da non dimenticare mai per non lasciare che l’ago della bilancia colga impreparate!

Come non ingrassare a Natale: i consigli migliori

1. Fare attività fisica.

Il periodo della vacanze di Natale è il momento perfetto per dedicarvi appieno a voi stesse. Un ottimo consiglio per rimanere in forma è quello di continuare, o di iniziare, a fare attività fisica. Se non siete particolarmente sportive e della palestra non volete sentire parlare, rivolgete il vostro tempo libero a trovate un’attività che amate e che potrete continuare anche una volta tornate alla vita i tutti i giorni. È sufficiente anche una passeggiata o una corsa nel parco o qualche esercizio di home fitness.

L’errore più grande che si può fare durante le feste è quello di abbandonare del tutto ogni tipo di attività motoria: non solo riprendere a muoversi dopo sarà più faticoso, ma non brucerete nemmeno tutte le calorie extra che conquisterete a tavola durante i pranzi e i cenoni!

Corsa fitness
Corsa fitness

Non è difficile, basta anche solo dedicare 20 minuti ogni mattina alla ginnastica dolce o al pilates: vi aiuterà a svegliarvi bene e a iniziare la giornata con la marcia giusta. In più, così non vi sentirete in colpa quando mangerete una fetta di panettone o di pandoro!

2. Non saltare i pasti

Un consiglio prezioso è quello di evitare i digiuni. Saltare i pasti per poi abbuffarvi durante il pranzo di Natale è sconsigliato da tutti gli esperti: arriverete così affamate da non riuscire a trattenervi dalle golosità sulla tavola e questo vi recherà una fortissima sensazione di pesantezza a fine pasto. È meglio mangiare qualcosa anche tra un cenone e l’altro, l’importante è rimanere leggeri con della semplice verdura, frutta secca o dei piccoli snack sani.

3. Bere molta acqua

Sopratutto durante il periodo delle feste è importante rimanere idratati il più possibile. Bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno aiuta a mantenere l’organismo in salute anche durante i pranzi e le cene ricche di portate. Oltre a questo, evitate di consumare bevande troppo zuccherate durante i pasti, visto già l’importante apporto calorico che deriva dai cibi. Sono quindi vietate aranciate, tè freddi pronti o coca cola.

4. Cedere alle tentazioni in modo intelligente.

Il vin brulé, lo zabaione, il pandoro e il panettone si gustano solo in questo periodo dell’anno: non dovete rinunciarvi per forza. Mettete in conto, però, che se la sera vi concedete una bella fetta di panettone, il giorno dopo potete recuperare con una bella passeggiata o un pranzo più leggero. Per non perdere la motivazione concedetevi dei pasti liberi, ma non fatevi sopraffare dal senso di colpa.

5. Bere tisane detox

Un altro aiuto per superare i pasti durante le feste è quello di consumare, a fine pasto, una buona tisana calda. Sopratutto quelle al finocchio, alla menta, allo zenzero e alla cannella sono ottime per digerire e disintossicarvi al meglio.

6. Staccate la spina per davvero.

Come ultimo consiglio, prendete le Feste di Natale come un modo per ricaricarvi completamente: dimenticate la mail del lavoro, lo stress e le preoccupazioni. Dedicate il tempo alla vostra famiglia e a ciò che amate fare di più. È importante concentrarsi sul proprio benessere psicofisico prima di tutto il resto. Questo, sicuramente, gioverà anche al vostro organismo e alla vostra linea.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 28-11-2022


In che relazione sono selenio e tiroide? Ecco cosa c’è da sapere

Fiori di Bach: un rimedio naturale contro raffreddore e influenza