Scopri come mettere la matita labbra in modo da renderla una vera alleata della tua bellezza. Le dritte da seguire e ciò che non si dovrebbe mai fare.

Quando si parla di make, una delle domande più comuni è quella che riguarda il come mettere la matita labbra. La sua importanza è infatti spesso messa in ombra dall’utilizzo del rossetto che, per quanto utile, non può sostituirsi alla matita labbra. Scopriamo quindi tutto quel che c’è da sapere a riguardo.

Come stendere la matita sulle labbra

Iniziamo dalle basi, ovvero da come truccare al meglio le labbra con l’ausilio della matita.

matita labbra
matita labbra

Questa, infatti, andrebbe stesa sempre su una bocca ben detersa ed idratata. In caso contrario, il rischio è quello di seccare le labbra andando incontro ad un effetto screpolato e poco piacevole da vedere.
Detto ciò, basterà stendere la stessa lungo il contorno se si desidera aggiustare qualche asimmetria o per dare volume. In alternativa si può scegliere di usare la matita labbra come rossetto. Per farlo, dopo aver, delineato i bordi delle labbra, si dovranno riempire le stesse con la matita, seguendo possibilmente le pieghe naturali della bocca. In questo modo la matita sostituirà o farà da base al rossetto.

Per chi, a questo punto, avesse dubbi sulla matita labbra e a cosa serve, la risposta è quindi semplice. La si può usare per correggere e per sostituire il rossetto. In alternativa ci sono anche dei modi di usare la matita labbra per far risaltare il rossetto, basta infatti applicarla come base e stendere un rossetto poco più chiaro e magari brillante al centro delle labbra.

Matita labbra: errori da evitare

Ovviamente quando si usa la matita è importante imparare ad evitare alcuni errori grossolani. Il primo è quello di ingrandire le labbra oltre il limite, uscendo quindi dai loro margini naturali. In questo modo, una volta esauritosi il rossetto, si rischia infatti di restare con il solo bordo della matita che donerebbe un effetto poco piacevole e ben diverso da quello desiderato.

Un altro errore riguardo la matita labbra è quale scegliere. Meglio evitare tonalità troppo lontane da quella delle proprie labbra. Andare sugli stessi toni eviterà infatti un effetto artefatto donando al sorriso maggior armonia.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

make up

ultimo aggiornamento: 29-01-2022


Doppia detersione: come si fa e a cosa serve

Trucco da serata romantica: i dettagli sui quali puntare