Come aumentare l'autostima e sentisi più felici e sicuri

3 semplici mosse per aumentare l’autostima e sentirsi più felici e sicuri di sé

I migliori consigli per aumentare l’autostima e avere più sicurezza in se stessi: ecco come essere felici e sentirsi sempre apprezzati!

Come aumentare l’autostima? Questa è una di quelle domande che bene o male si fanno tutti nella vita, anche se lo si tiene nascosto. Una brutta situazione o la mancanza di affetto possono essere tra le cause che portano ad avere poco rispetto per se stessi. La mancanza di sicurezza non deve, però, far pensare che non si è forti o che non si è importanti: ognuno di noi nel suo piccolo è importante per qualcuno e può fare la differenza.

Per riuscire a sentirsi più sicuri bisogna partire da noi stessi. Pensate a tutte le cose belle e positive che avete fatto nella vita sia per voi che per gli altri e concentratevi su questo: a volte si è di aiuto e sostegno senza neanche rendersene conto.

Autostima
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-felicit%C3%A0-sunrise-silhouette-570883/

3 consigli per migliorare l’autostima

Il rispetto per se stessi è il primo punto di partenza per migliorare l’autostima. Non lasciatevi screditare o condizionare dal pensiero di persone che in maniera poco intelligente vi denigrano o non vi apprezzano. Se ad esempio, il vostro lavoro non viene apprezzate pensate a quanto impegno e professionalità ci avete messo. Fate un autoanalisi e in maniera obiettiva riflettete se e in che cosa potete migliorare. Non fatevi, però, convincere di non avere valore perché ognuno di noi va rispettato.

Mettetevi in gioco e non lasciatevi andare alla sedentarietà. Per quanto possa sembrare una scelta azzardata in realtà è una grande prova per voi stessi. Buttatevi in una situazione e non abbiate timore di dire o di fare qualcosa. Voi avete il vostro pensiero e le vostre conoscenze così come gli altri. Confrontatevi con colleghi e amici e se si propone una situazione conviviale non tiratevi indietro. Aderite, ad esempio, a una cena tra amici o un aperitivo tra colleghi.

Fatevi un regalo. Concedetevi un piccolo acquisto o uno sfizio che possa rendervi felici. Non aspettate che sia qualcun altro a regalarvi qualcosa. Acquistate, ad esempio, un abito che avete sempre desiderato o andate con un’amica in un centro benessere e allontanate lo stress.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-felicit%C3%A0-sunrise-silhouette-570883/

ultimo aggiornamento: 01-08-2019