Yolo è un acronimo per You Only Live Once, emblema di una filosofia di vita molto particolare. Scopriamo come funziona e di cosa si tratta.

You Only Live Once, queste sono le regole fondamentali su cui si basa la filosofia di vita detta Yolo. Questo approccio insegna a vivere la massimo ogni giorno, perché dopotutto la vita che abbiamo è una sola. Concetto molto simile ai famosi versi del poeta Orazio, “carpe diem“, che ci spingono a cogliere l’attimo e quindi a godere appieno di ciò che ci capita. Vediamo di capire cos’è lo Yolo e quali sono i suoi principi fondamentali.

Yolo: cos’è e come funziona

Lo Yolo è una filosofia di vita che fa suo il concetto di godere ogni giorno dei beni che la vita ci offre, ma soprattutto stare bene, perché il futuro è imprevedibile. Proprio la paura dell’imprevedibilità dal futuro è quello che spinge moltissime persone ad avvicinarsi a questa nuova mentalità, al grido di You Only Live Once.

yolo
yolo

Questa frase però non va intesa come ricerca compulsiva del piacere, ma è molto importante apprezzare davvero ciò che si ha. L’acronimo Yolo condensa dentro di sé sia il concetto della frase “carpe diem, ma si estende poiché non bisogna solamente godersi il presente. È necessario cogliere tutte le opportunità che la vita offre, divertendosi, scordandosi del passato e tenendo lontano il futuro.

I principi fondamentali dello Yolo

I principi fondamentali della filosofia di vita dello Yolo sono pochi e semplici, caratteristici di questo approccio proiettato sul presente e che rifugge il futuro. Vediamo quali sono i concetti principali:

-Vivere il presente: rimuginare sul passato è sbagliato almeno quanto avere paura del futuro. Non bisogna organizzare le cose fin nei minimi dettagli, ma concentrarsi su sé stessi, capire ciò di cui si ha bisogno, anche tra gli affetti, e andare avanti.

-Eliminare gli ostacoli: davanti ad un nuova occasione è normale fermarsi a pensare alle ripercussioni che potrebbe avere sul futuro, ma sappiate una cosa. Per la filosofia dello Yolo davanti ad un’opportunità potete reagire lasciandovi prendere dal desiderio o bloccarvi per la paura. Seguite l’istinto, lasciatevi guidare dall’intuito e aggiungete un pizzico di forza d’animo. In questo modo non sarete rallentati dalla paura delle conseguenze o dal giudizio degli altri, la vita è una.

-Evitare i rimpianti: il modo migliore per non restare legati al passato è fare moltissime esperienze, che siano positive o negative. Infatti la cosa più importante è concentrarsi su quello che si ha, perché non sappiamo come sarà il domani e dobbiamo dimenticare ciò che non ci siamo concessi. Puntare al massimo senza privarsi di emozioni ed esperienze.

Lo Yolo oltre la filosofia

Bisogna sapere che lo Yolo non solo una filosofia, ma molto di più. Infatti anche se sembra un concetto del tutto nuovo, lo Yolo è un’invenzione dello scrittore, poeta e drammaturgo Johann Wolfgang von Goethe, autore de “I dolori del giovane Verther”. Mentre nel 2004 è stato scelto come nome di un brand di abbigliamento, noto per aver creato capi utilizzati da cantanti del calibro di Drake. Inoltre, nonostante il grande successo della filosofia dello Yolo, la parola che ne è l’emblema è stata inserita dai linguisti inglesi all’interno dell’Oxford Ditionary solo nel 2017.

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 22-09-2020


Come distinguere il Covid dall’influenza nei bambini? La parola agli esperti

3 semplici mosse per aumentare l’autostima e sentirsi più felici e sicuri di sé