Christmas blues: come superare la tristezza che arriva in occasione delle feste?

Che cos’è la Christmas blues? Un fenomeno che fa sentire tristi e malinconiche alcune persone in occasione delle feste di Natale!

Non tutti sono felici di trascorrere le feste, in particolare ci sono persone che vivono la Christmas blues. Ovvero un fenomeno che non fa sentire la magia del Natale, anzi genera tristezza e malinconia. Molti infatti vengono chiamati Grinch, altri vengono compresi, altri ancora no, ma dobbiamo capire che non tutti gioiscono per l’arrivo delle feste.

Sono tanti coloro che non riescono a percepire lo spirito natalizio, per fatti accaduti nella loro vita o per motivi privati. Questo è un fenomeno vivo e difficile da affrontare. Ecco che vi spieghiamo come funziona e come superarlo.

Christmas blues: la depressione natalizia che colpisce molte persone!

Le persone che soffrono di questo disagio sviluppano un senso di inadeguatezza. Inoltre provano un senso diffuso di tristezza, depressione, stress, nostalgia verso il passato, sconforto, ansia, insonnia, stanchezza fisica e mentale.

In più desiderano allontanare da loro tutto ciò che ha a che fare con le feste e con gli addobbi natalizi, come alberi di Natale, palline, luci colorate e regali. Il mese di dicembre è molto difficile da affrontare per coloro che soffrono di questo disturbo.

Christmas blues
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-natura-inverno-freddo-3112331/

La depressione natalizia dimostra che non per forza bisogna essere felici quando tutti lo sono. Il Natale è una festa che porta gioia e la famiglia si unisce. Per molti si tratta di un discorso difficile, poiché in alcune famiglie i rapporti sono complicati oppure si va incontro ad un senso di malinconia verso le persone care che non ci sono più. Si tratta di fattori che possono portare a vere e proprie crisi di ansia.

Per affrontare questa malinconia vi possiamo consigliare di partire per un viaggio, lontano dalle feste, magari scegliendo una meta tropicale. In questo modo potrete rilassarvi e stare lontani da addobbi, parenti indesiderati e regali da fare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-natura-inverno-freddo-3112331/

ultimo aggiornamento: 23-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures