Mangiare e fare altro contemporaneamente fa ingrassare!

Mangiare e allo stesso tempo fare un’altra attività è una cattiva abitudine. In particolare è stato scoperto che questo fa ingrassare!

Sono tante le attività che svolgiamo senza neanche riflettere che però hanno delle conseguenza negative. Una cattiva abitudine è sicuramente quella di mangiare e fare altro allo stesso tempo, in particolare avere questo vizio ci fa ingrassare.

Siete abituate a mangiare davanti al pc o allo smartphone? Ecco perché non riuscite a perdere i chili accumulati in eccesso o peggio ancora continuate a ingrassare. Scopriamo insieme meglio come mai e cosa dicono gli esperti.

Mangiare e fare altro: bisogna perdere questa cattiva abitudine!

È comune avere l’abitudine di mangiare studiando o lavorando, oppure davanti alla tv e alla tecnologia. Ma attenzione! Si tratta di un atteggiamento negativo, in quanto è una pratica che fa davvero ingrassare. È consigliato dedicarsi al momento del pasto e fare solo quello, godendosi il relax e ciò che si sta gustando.

Cattiva abitudine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/caff%C3%A8-cibo-coppa-drink-tavolo-3253354/

In merito la nutrizionista Valentina Schirò ha spiegato:

Per favorire il senso di sazietà è necessario concentrarsi su ciò che si sta mangiando. Il rischio è di consumare i pasti in modo distratto e avvertire in ritardo il senso di sazietà e di conseguenza, di mangiare maggiori quantità di cibo“.

In questo modo infatti perdiamo il senso sia di ciò che si sta facendo che di ciò che si sta mangiando. Qual è la conseguenza? Che mangiare diventa un’azione automatica e passiva, quindi negativa.

Come rimediare a ciò? È necessario consumare i pasti in assoluto relax, godendosi il momento. In questo modo ci sentiremo anche sazi prima ed eviteremo di abbuffarci, quindi di ingrassare. Esiste anche un altro rimedio ed è quello di masticare lentamente, questo ci permette di mangiare minori quantità di cibo. Il tempo necessario da dedicare a un pasto è di circa venti minuti e dovete ricordarvi di non cenare troppo tardi alla sera.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/caff%C3%A8-cibo-coppa-drink-tavolo-3253354/

ultimo aggiornamento: 15-04-2019