Capelli sottili: tutti i trucchi per avere una chioma folta

Uno dei problemi che affligge sia gli uomini che le donne è quello dei capelli fini, un disturbo per cui medicine e cure non servono in realtà

chiudi

Caricamento Player...

Molti soggetti interessati al benessere dei capelli si chiedono come sia possibile migliorare l’aspetto della loro chioma e riuscire a risolvere il problema dei capelli sottili.

La risposta? Molto semplice, curare l’alimentazione oltre ad utilizzare con costanza prodotti cosmetici appositi. I nostri capelli sono costituiti principalmente da proteine, in particolare cheratina, acqua, lipidi, minerali e infine pigmenti.

La cura dei capelli passo per passo

Evita i prodotti contenenti sostanze chimiche dannose. Per qualcuno non sono nocive ma, se hai il capello fragile, ti conviene lasciar perdere.

  • Il sodio laurilsolfato e il sodio lauriletere solfato sono alla base di quasi ogni shampoo. Questi tensioattivi servono per detergere i capelli, dunque tendono ad eliminare il sebo naturale, indebolendoli e causando la caduta.
  • Opta per i prodotti organici, preparati con oli e detergenti naturali. Leggi siti come l’Angolo di Lola per saperne di più.

Se non è necessario on lavarli troppo spesso 

  • La corposità del capello varia da persona a persona. Chi ha la chioma grassa, naturalmente dovrà lavarla più frequentemente. L’importante è usare i prodotti giusti.
  • Usa lo shampoo secco tra un lavaggio e l’altro, che manterrà i capelli freschi per almeno un giorno in più e li farà sembrare più folti. Si tratta di una polvere che puoi pettinare sui capelli ed applicare specialmente sulle radici.

Tratta i capelli con delicatezza. Usa un pettine a denti larghi al posto della spazzola e districali con le dita.

  • Presta particolare attenzione quando sono bagnati. Non strofinarli con l’asciugamano, o potresti farli spezzare. Tamponali piano.
  • Evita la coda di cavallo e le altre acconciature: quando i capelli vengono tirati troppo si spezzano.

Proteggili da agenti inquinanti e chimici

Tagliali con costanza per irrobustirli

Prediligi una sana alimentazione ricca di Vitamina B.