Cambio dell’ora: i consigli per sentire meno la stanchezza!

Sappiamo bene che il cambio dell’ora abbassa la nostra energia, facendoci sentire più stanchi. Ecco i consigli per affrontarlo al meglio!

Il passaggio dall’ora solare a quella legale può mettere a rischio la nostra energia, abbassandola. Infatti il cambio dell’ora ci fa sentire più stanchi, meno energici, ci manca la concentrazione, ci fa soffrire anche di insonnia e di altri disturbi momentanei.

La causa di questi malesseri è il mancato allineamento tra l’orologio biologico del nostro corpo e lo spostamento delle lancette. Però è possibile ridurre questo stato di malessere generale. Ecco quali sono i consigli utili per sentirsi meglio in primavera e con l’ora nuova.

Cambio dell’ora 2019: i consigli per sentirsi meno stanchi!

Possiamo fare delle piccole e non faticose attività quotidiane che ci permettono di recuperare energia e di sentirci meno stanchi. Ad esempio è buona abitudine bere molta acqua, più di quella che già consumavamo. È infatti importante mantenere il corpo idratato, bevendo almeno due litri di acqua al giorno o tisane fresche, viste anche le temperature che si stanno alzando.

Cambio dell'ora
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bella-donna-giovane-femminile-1509956/

Il triptofano è un aminoacido essenziale che aumenta la produzione di serotonina, l’ormone che ci fa stare bene e ci fa rilassare. Lo troviamo in alcuni alimenti, quindi è importante consumarne in grandi quantità. Dove possiamo trovarlo? Sono molto ricchi di questo nutriente i cereali integrali, i legumi e la frutta secca.

Inoltre è una buona abitudine quella di passare il maggior tempo possibile all’aria aperta. L’esposizione alla luce infatti aiuta a regolarizzare il ritmo sonno-veglia.

Infine ci sono due abitudini da mettere in atto alla sera: la prima è quella di andare a letto sempre alla stessa ora per regolarizzare il sonno. Mentre la seconda è quella di non utilizzare il pc o lo smartphone prima di andare a dormire. Infatti l’esposizione alla luce di questi apparecchi infastidisce il sonno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bella-donna-giovane-femminile-1509956/

ultimo aggiornamento: 01-04-2019