Tutti i benefici delle passeggiate quotidiane, per dimagrire e stare bene

Camminare all’aria aperta fa bene al corpo e alla mente. Vediamo quali sono tutti i benefici delle passeggiate quotidiane.

Le passeggiate quotidiane sono il modo migliore per mantenersi in forma. Basta camminare almeno trenta minuti al giorno per stare bene e perdere peso.

La camminata è la scelta ideale per chi non è abbastanza allenato per correre o semplicemente per chi non ama il running. E poi, passeggiare è anche molto piacevole. Vediamo quali sono tutti i benefici.

Passeggiate quotidiane: i benefici per la salute

passeggiate
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/escursioni-a-piedi-a-piedi-1149891/

– Prevengono le malattie cardiache. Passeggiare fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare. Addirittura, secondo uno studio dell’American Heart Association, la camminata veloce, a parità di energia, è più efficace della corsa per chi soffre di problemi al cuore.

– Aiutano a perdere peso. Passeggiare fa dimagrire più velocemente. Secondo gli esperti, bastano trenta minuti al giorno di camminata e una dieta equilibrata per smaltire i chili di troppo. Se avete bisogno di uno stimolo che vi spinga ad uscire di casa ogni mattina, passeggiare con il cane potrebbe essere quello che fa per voi.

– Prevengono il diabete. Secondo alcuni studi, fare 2000 passi al giorno fa diminuire il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, perché aiuta a mantenere il peso sotto controllo. Ovviamente, bisogna anche curare l’alimentazione.

– Aumentano le difese immunitarie. Fare movimento serve anche a rafforzare il sistema immunitario. Se avete la fortuna di vivere in una località di mare, poi, passeggiare sulla spiaggia vi darà ancora più benefici.

– Risvegliano la tiroide. Chi soffre di ipotiroidismo dovrebbe camminare almeno trenta minuti al giorno per risvegliare il metabolismo e perdere peso.

– Aumenta la produttività e la creatività. Camminare all’aria aperta dopo la pausa pranzo, prima di tornare a lavoro, aiuta ad essere più energici e produttivi. Il contatto con l’ambiente esterno, inoltre, stimola la creatività, giovando al lavoro.

ultimo aggiornamento: 28-04-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures