Frutti esotici: tutte le proprietà della banana e della papaya

La banana e la papaya sono frutti esotici ricchissimi di proprietà benefiche: il loro alto contenuto di vitamine e sali minerali li rende un toccasana per il nostro organismo.

La papaya è uno dei frutti esotici più ricchi di sostanze nutritive, insieme alle banane. Ricca di vitamina A, B9 (acido folico), E, K e C, magnesio, fosforo, potassio e calcio, questo dolce frutto si rivela un vero e proprio toccasana per la nostra salute e il nostro organismo. Ecco quali sono le sue proprietà, similissime a quelle della banana. Banana e papaya, infatti, hanno molto in comune: scopriamo di più!

Le proprietà della papaya

La papaya è ottima per risolvere tutti i nostri problemi digestivi e regolare le funzioni del nostro apparato gastro-intestinale. Risulta ottima per digerire meglio le proteine. Ricca di fibre, la papaya regola il nostro intestino e previene anche la comparsa di tumori al colon.

banana e papaya
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-esotica-noce-di-cocco-papaia-1556094/

Gli antiossidanti che contiene la rendono il frutto anti-età per eccellenza. Ci protegge dall’invecchiamento cellulare e dalle malattie cardiovascolari, che colpiscono in particolar modo le donne di mezza età. Alleata del cuore, si rivela ottima anche per contrastare gli alti livelli di colesterolo nel sangue.

I benefici di banana e la papaya: cos’hanno in comune?

La banana e la papaya sono tra i frutti più nutrienti che non possono che giovare al nostro organismo. Ricche di vitamine e sali minerali, ecco quali sono i benefici che apportano alla nostra salute. I benefici che le banane apportano al nostro corpo sono veramente tantissimi. Dopo averne mangiata una, ci sentiremo subito sazi: in media, una banana contiene 110 calorie. Questo frutto è un’ottima alternativa agli snack confezionati. Il loro apporto di calorie e carboidrati le rendono il cibo preferito dagli atleti, per fare il carico di energia durante gli allenamenti come sostitutivi degli energy drink.

Le calorie della papaya, invece, sono molto più basse: 28 per 100g di frutto. Ottime, quindi, per seguire una dieta più leggera. L’alto contenuto di potassio presente in entrambi i frutti aiuta a prevenire i problemi cardiovascolari e a mantenere regolare il nostro battito cardiaco. Uno studio condotto dall’Albert Einstein College di New York, inoltre, ha dimostrato che mangiare regolarmente banane può aiutarci a prevenire l’insorgere di ictus durante la menopausa grazie al potassio in esse contenuto.

Ricche di vitamina A, inoltre, la banana e la papaya si rivelano un vero e proprio toccasana anche per la salute dei nostri occhi, preservando la cornea e mantenendo una stabile capacità visiva migliorando, in più, quella notturna. La presenza di vitamina C, invece, li rende frutti ottimi per alleviare le infiammazioni, i radicali liberi e per stimolare la produzione di collagene.

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Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-esotica-noce-di-cocco-papaia-1556094/

ultimo aggiornamento: 24-08-2018

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