Proprietà e benefici delle albicocche: fibre e sali minerali per una pelle sana e luminosa tutta l’estate e una silhouette impeccabile.

Le albicocche, tipico frutto dell’estate, sono un vero toccasana per la pelle e per contrastare i radicali liberi. Durante il periodo estivo sono un vero alleato di bellezza in quanto contengono betacarotene, utile per preparare e proteggere la pelle esposta al sole. Inoltre, essendo ricche di fibre sono un vero toccasana per la regolarità intestinale.

Da mangiare fresche, sciroppate, secche o nella macedonia, le albicocche sono un valido alleato per la salute della pelle e dell’organismo. Scopriamone di più!

Albicocche: varietà e periodo

Per quanto riguarda il periodo delle albicocche, questo frutto viene raccolto tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, e infatti l’albero che dà vita a queste delizie di colore arancione matura soltanto negli ultimi giorni del mese di giugno. Vi sono poi degli albicocchi tardivi, che danno i loro frutti anche fino al mese di agosto.

Le varietà, poi, sono davvero infinte. L’albicocco è infatti un albero molto conosciuto, sebbene però la sua diffusione sia limitata. Fra le tante troviamo la Preole, che è presente soprattutto nel Sud Italia, ma anche la Reale di Imola, la Valleggina, Sabbatani, Tyrinthos e tante altre ancora. Le differenze sostanzialmente stanno nel grado di dolcezza e nelle dimensioni.

Albicocche
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/albicocche-albicocca-frutta-dolce-1522680/

Valori nutrizionali e calorie delle albicocche

Le albicocche sono tra i migliori frutti indicati per l’estate, in quanto sono ricche di zuccheri naturali e sali minerali. In soli 100 grammi si hanno, infatti, ben 320 mg di potassio. Questo le rende un ottimo alleato in caso di carenze nell’organismo, soprattutto con il caldo o dopo attività fisica. In questo modo riuscirete a recuperare subito le energie perse e a contrastare la spossatezza senza dover appesantire e facendo anche del bene alla vostra pelle.

Ottima fonte anche di vitamina, in particolare la vitamina A e la vitamina C. In 100 grammi di frutto sono contenuti ben 360 mg di vitamina A e 13 mg di vitamina C.

Vediamo dunque la composizione e i valori nutrizionali per 100 g di questo frutto:

  • Lipidi 0,4 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 1 mg
  • Potassio 259 mg
  • Glucidi 11 g
  • Fibra alimentare 2 g
  • Zucchero 9 g
  • Proteine 1,4 g
  • Vitamina A 1.926 IU
  • Vitamina C 10 mg
  • Calcio 13 mg
  • Ferro 0,4 mg
  • Magnesio 10 mg

Infine, il discorso calorie: le albicocche fanno ingrassare? Beh, dovete sapere che 100 g contengono 48 calorie, dunque la risposta è no! Ovviamente, però, come per tutti gli alimenti conviene non esagerare e consumarle con moderazione.

Albicocche: i benefici e le proprietà

Questo frutto è ricco di principi nutritivi, come ad esempio il betacarotene e il licopene. Si tratta di due sostanze importantissime per l’organismo, in quanto ostacolano la formazione di lipoproteine, ovvero del cosiddetto “colesterolo cattivo“.

Marmellata di albicocche

Grazie alla quantità di fibre, ben il 12% del fabbisogno giornaliero in sole tre albicocche, riesce a regolare l’attività intestinale. Inoltre, le fibre sono molto importanti per chi desidera perdere peso e tenere sotto controllo la glicemia alta.

Da non sottovalutare, anche le proprietà antiossidanti che derivano dalla vitamina A. In questo modo si riesce a contrastare l’effetto dei radicali liberi, a promuovere il rinnovamento cellulare e dunque ad avere una pelle più sana e luminosa. Ideali da abbinare ai kiwi per un’azione antiossidante completa.

Ottime anche per la salute degli occhi. Grazie ai carotenoidi è possibile contrastare i danni provocati dall’avanzamento dell’età e quindi di proteggere la retina.

Albicocche: le controindicazioni

In via generale, le albicocche possono essere consumate in qualsiasi situazione. In particolare, sono consigliate per chi ha bisogno di un carico di energia e per chi si trova nell’età dello sviluppo. Tuttavia, è bene non esagerare: il sorbitolo in esse contenuto ha infatti proprietà leggermente lassative e può causare diarrea.

Inoltre è bene moderare il consumo in caso di calcoli renali. Infine, si consiglia di prestare attenzione ad eventuali reazioni allergiche alle sostanze contenute in questo frutto, e non solo. Alcuni studi hanno verificato che sussiste il rischio di allergia crociata, soprattutto per chi soffre di reazioni anomale al polline di alcune piante.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/albicocche-albicocca-frutta-dolce-1522680/

Leaderboard AMP

Riproduzione riservata © 2024 - NB

alimenti

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

Exit mobile version