Acquagym: quando la ginnastica si fa in acqua

Se non volete proprio saperne di andare in palestra, allora potete decidere di allenarvi in acqua: l’acquagym potrebbe essere l’alternativa ideale

L’acquagym potrebbe essere l’alternativa giusta per mantenerti in forma se non vi piace l’ambiente della palestra o se adorate stare in piscina. La ginnastica in acqua presenta tantissimi benefici: l’acquagym, infatti, oltre a essere piacevole e divertente è utilissimo per rassodare glutei, fianchi, fa bene alla schiena e alla cellulite… insomma, un esercizio davvero completo!

Scopriamo tutti i benefici e gli esercizi!

L’acquagym fa dimagrire: vediamo come

Con l’acquagym e gli esercizi giusti è possibile dimagrire. Lo sforzo è completamente diverso da quello della palestra e il fatto che sia una ginnastica che si svolge in acqua implica una serie di benefici.

L’impatto con il suolo (che spesso causa spiacevoli traumi) è nullo e l’esercizio è tutto basato su forza e resistenza. I muscoli si rassodano e le curve diventano subito più armoniose. Basta un mese di pratica regolare (3 volte alla settimana) per poter notare i cambiamenti.

acquagym
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/24975064@N05/

Per muoversi in acqua infatti, anche se non sembra, vengono attivati tutti i muscoli del corpo proprio come succede quando si fa nuoto. I benefici vanno tutti in favore di gambe, braccia, addominali e glutei. Inoltre l’acqua agirà da idromassaggio naturale. Risultato? Benefici anche nell’eliminazione della cellulite.

I benefici dell’acquagym

Esistono anche altri benefici che vanno dritti dritti in favore della tua salute:

• La prevenzione di alcune malattie articolari: rinforzando i muscoli infatti la probabilità di traumi a livello osseo in cui ci si può imbattere durante la giornata viene diminuita;

Relax: alcuni corsi come acquayoga, acquastretching, acquarelax o altri ancora un po’ meno impegnativi hanno una funzione di rilassamento che non va sottovalutata! In questo modo, infatti, è possibile prevenire rigidità, stress e dolori articolari.

• In acqua il nostro peso si riduce del 10%, dunque questo tipo di ginnastica è utile anche per prevenire eventuali traumi e ferite.

• L’acqua migliore la circolazione venosa.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/24975064@N05/

ultimo aggiornamento: 09-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures