Vediamo come preparare una crema mani fai da te per pelle secca e screpolata, seguendo le antiche ricette della nonna.
Il freddo, il vento, i detergenti troppo aggressivi e i detersivi rendono le mani secchissime e screpolate. In commercio si trovano tantissime creme utili per risolvere il problema, ma nessuna è efficace come una buona crema mani fai da te.
Le nostre nonne ci hanno tramandato numerose ricette, semplici da preparare con ingredienti economici e facilmente reperibili. Vediamone alcune.
Crema mani fai da te: 2 ricette
– Crema per mani screpolate al burro di karitè. Il burro di karitè è uno dei migliori ingredienti per nutrire la pelle in profondità e rigenerarla, perché è ricco di acidi grassi e di vitamina E.
Per preparare la crema vi servono: 180 grammi di burro di karitè, 175 ml di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di amido di mais e oli essenziali a piacere. Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per sciogliere i grumi. Aggiungete al burro sciolto l’olio di mandorle, l’amido di mais e qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e trasferitela in un barattolo con coperchio.
– Crema mani fatta in casa all’olio di cocco. Un altro ingrediente naturale ottimo per ristrutturare la pelle secca e proteggerla dalle aggressioni è l’olio di cocco, che può essere usato per preparare una profumatissima crema.
Gli ingredienti sono: 3 cucchiai di olio di cocco, 3 cucchiai di cera d’api, 80 ml di olio di jojoba, 80 grammi di burro di cacao, oli essenziali a scelta. Mettete l’olio di cocco, l’olio di jojoba, il burro di cacao e la cera d’api in una pentola d’acciaio e fateli cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente. Quando il composto si sarà amalgamato, aggiungete qualche goccia di olio essenziale, mescolate ancora un po’ e infine versatelo in un barattolo di vetro.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/crema-cura-della-pelle-crema-occhi-194116/
Riproduzione riservata © 2024 - NB