Sommario articolo
Il corso preparto è il primo modo di prendersi cura con razionalità del bambino in arrivo. La conoscenza allora è davvero la base di un parto consapevole e sereno?
La gravidanza è un momento speciale e delicato da vivere con consapevolezza e serenità. Per farlo le future mamme e i futuri papà devono dedicarsi alla prima vera attività per la cura del proprio bimbo. Il corso preparto è lo strumento di conoscenza che serve alle coppie per prepararsi a vivere nel miglior modo la nascita del piccolo ma non solo. È un momento di condivisione, di apprendimento e di amore che cambierà senz’altro la vita del nascituro già dalla pancia!
Corso preparto, serve farlo?
Non tutti sanno che il feto è nel grembo materno per il tempo di sviluppo, cioè i 9 mesi, ma è sensibile a ciò che accade fuori. Uno studio realizzato intorno alla metà del secolo scorso dallo scienziato statunitense Ron Hubbard ha dimostrato la capacità del feto di memorizzare ciò che avviene intorno a lui. Non solo, esso è molto delicato e ricettivo al cambio di umore, agli urti, ai litigi, perfino agli starnuti o alla tosse della mamma. Il rischio è di fare un movimento sbagliato o urtare qualcosa e creare piccoli traumi permanenti nella mente del piccolo. Insomma, anche se all’apparenza non sembrerebbe, il feto davvero sente e recepisce tutto!
Ecco perché è fondamentale per i futuri genitori cominciare a prendersene cura con comportamenti costruttivi e preventivi. Un corso preparto è proprio lo strumento perfetto per cominciare ad aumentare la consapevolezza e prepararsi al meglio ad accogliere il piccolo. L’ideale sarebbe farlo nell’ospedale dove avverrà il parto così da poter conoscere anche le ostetriche e i medici di riferimento. Al corso si apprenderanno le varie tecniche per affrontare il travaglio, i metodi di respirazione nonché gli accorgimenti necessari pre e post parto.
Poi, è anche un luogo di sensibilizzazione per entrambi i genitori e di condivisione con altre coppie. Non è raro infatti che nascano importanti amicizie che si protrarranno anche dopo la nascita dei figli. Per ultimo, si apprenderanno nozioni sulla cura del bambino durante i primi mesi. Dalla caduta del cordone ombelicale, al primo bagnetto fino allo svezzamento e al cambio del pannolino. Insomma una full immersion di amore e tenerezza per il bimbo in arrivo!
Corso preparto online: farlo da casa è possibile!
Le strutture ospedaliere, i consultori o le cliniche private organizzano per le mamme, o entrambi i genitori, degli utilissimi corsi preparto. Le grandi città sono le più gestite: a Roma ve ne sono alcuni gratuiti come nel Centro Tiziano o nella Clinica Villa Pia. A Milano l’associazione AIED ha istituito un Gruppo Gravidanza Gratuito per mamme e papà. Ma anche nelle piccole realtà periferiche gli istituti si stanno innovando per aiutare le giovani coppie.
Tuttavia, per chi non trovasse un corso dedicato nella sua cittadina, le possibilità sono infinite grazie alla rete. Infatti, è possibile cercare sul web, analizzare le varie recensioni e iniziare un corso preparto comodamente da casa propria. In questo modo la coppia può gestirsi al meglio tenendo conto di orari di lavoro e vari impegni. La soluzione per esserci entrambi sin da subito, per essere attenti e prendersi davvero cura del piccolo. E poi… addio ad assenze ingiustificate da parte del futuro papà!
Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/gravidanza-incinta-mamma-pap%C3%A0-775041/. Fonte immagini interne: https://pixabay.com/it/photos/gravidanza-incinta-mamma-pap%C3%A0-775041/ – https://pixabay.com/it/photos/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/.
Riproduzione riservata © 2024 - NB