I benefici della sabbia che non conoscevi: ecco perché fa bene alla salute

Pronti per le vacanze al mare? Ecco i benefici della sabbia sulla salute

Se quest’anno nella tua agenda c’è almeno un fine settimana al mare, tanto di guadagnato per la salute: sapevi che la sabbia è un toccasana per molti problemi?

Partire per le vacanze è già di per sé un momento di benessere assoluto: anche se, tra valigie e spostamenti difficili, la tensione può salire alle stelle, l’idea di qualche giorno al mare ci aiuta a mettere via il malumore. E se hai qualche problemino di salute, puoi trovare beneficio nella sabbia. Sì, proprio quei granellini che si infilano ovunque e che ci ritroviamo per casa per tutta l’estate: sapevi che possono essere utili in tantissime situazioni?

I benefici della sabbia

Perché trascorrere qualche giorno al mare, scegliendo possibilmente una spiaggia di sabbia, può essere un toccasana per la salute? Da un punto di vista psicologico, i vantaggi sono piuttosto evidenti: giocare con la sabbia ci permette di ritornare bambini, basta prendere un bastoncino e scatenare la fantasia per ritrovare un po’ di serenità, almeno per qualche minuto.

Sabbia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/beach-donna-bikini-mentire-relax-3086373/

Ma anche la salute fisica ne trae molti benefici. Ad esempio, ci viene naturale togliere qualsiasi tipo di calzatura e camminare a piedi scalzi sulla sabbia. E questo comportamento favorisce la microcircolazione, ci regala un massaggio plantare e ci permette di provare una bella sensazione di relax. Senza poi considerare che una bella camminata sul bagnasciuga è un metodo molto efficace per bruciare qualche caloria in più.

La sabbia calda è un ottimo rimedio naturale anche per l’artrosi e gli altri problemi reumatici e muscolari. In questo caso, si possono infatti fare le sabbiature: basta stendersi sotto al sole e coprirsi interamente di sabbia, lasciando fuori solamente la testa e il collo. Il calore e la sensazione della sabbia sulla pelle sono davvero fantastici!

La sabbia e i benefici per la pelle

Anche dal punto di vista estetico possiamo usufruire dei vantaggi della sabbia. Ad esempio con un peeling 100% naturale: spalma della sabbia mescolata ad acqua di mare sul corpo, lasciando libere solo le zone più sensibili, per evitare arrossamenti e bruciori.

Questo metodo garantisce un effetto esfoliante che si abbina ai benefici dell’acqua salata. La pelle sarà immediatamente più luminosa, grazie alla rimozione delle cellule morte.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/beach-donna-bikini-mentire-relax-3086373/

ultimo aggiornamento: 06-07-2019