Come curare la pelle dopo le vacanze? Tutto sull’esfoliazione

Come si può avere una pelle bella anche dopo aver trascorso le vacanze al mare? Grazie ai rimedi naturali di esfoliazione!

chiudi

Caricamento Player...

La tintarella estiva che siamo riuscite a conquistare dopo tanta fatica purtroppo prima o poi ci dovrà abbandonare. Ma quali sono i rimedi naturali per eliminare gli eccessi di pelle morta? Esistono sia prodotti da applicare sulla pelle, che accortezze da prendere per quanto riguarda l’alimentazione, come bere molta acqua e mangiare molte porzioni di frutta e verdura. Perdere l’abbronzatura è sempre un po’ triste, però possiamo farla durare più a lungo ed ottenere una bella pelle con i rimedi naturali. Vediamo quali sono le migliori tecniche di esfoliazione!

Esfoliazione
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/499899627374408203/

Esfoliazione cutanea: cos’è e come farla?

L’esfoliazione della pelle è un trattamento che si può fare su tutto il corpo per eliminare le tossine e la cute in eccesso. Ciò consiste nell’eliminare delle cellule morte di epidermide più in superficie. La pelle dopo aver subito questo processo diventa più luminosa, viva, fresca e l’aspetto sarà più sano. Questo processo di eliminazione delle cellule morte può essere fatto con: lo scrub, il peeling o il gommage. Il tutto mantiene l’abbronzatura più a lungo. I prodotti naturali più utilizzati per questo trattamento sono: sale, zucchero e polvere di caffè, combinati con olio, miele e limone.

Tecniche di esfoliazione per il corpo

  • Scrub: questo consiste nell’applicare un prodotto poroso sulla cute praticando un massaggio rotatorio, in modo tale da “grattare” la pelle. Si può praticare anche al mare con la sabbia bagnata. Oppure esistono alcune ricette: per esempio possiamo preparare un composto di sale e olio da applicare alla pelle. Questo è un ottimo metodo di esfoliazione per le gambe.
  • Peeling: questo è un metodo consigliato di esfoliazione per il viso. È un trattamento estetico che si può fare anche a casa e consiste nel massaggiare la pelle con un guanto, ciò permette di riaprire i pori e purificare la pelle. È necessario chiedere sempre consiglio al medico se avete una pelle delicata.
  • Gommage: anche questo è un trattamento che serve ad esfoliare la pelle, consiste nell’applicare delle creme con dei granuli che levigano la cute.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/499899627374408203/